il cruscotto

PROVINCIA PRESENTA CRUSCOTTO OSSERVATORIO MERCATO LAVORO
 
16/12/2009 12.06.14
[Basilicata]

Dal dato amministrativo alla conoscenza statistica”. E’ questo il tema del convegno che avrà luogo domani giovedì alle 10,00 nella Sala del Consiglio provinciale di Potenza.
Utilizzare i dati amministrativi raccolti dai centri per l’impiego in modo innovativo, per condurre una lettura dettagliata delle principali dinamiche del mercato del lavoro l’obiettivo che la Provincia di Potenza – riferisce una nota provinciale – intende perseguire con la realizzazione del Cruscotto dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Un nuovo servizio a favore dei cittadini e delle imprese.
Attraverso l’utilizzo delle fonti esistenti, si mira a implementare un sistema che consente la continua individuazione di indicatori di sintesi, il cui obiettivo è evidenziare il trend del mercato del lavoro provinciale.
Il “cruscotto” del mercato del lavoro punta a permettere una visione completa degli stock e delle tendenze evolutive del mercato provinciale, la loro comparazione con il quadro regionale e con quello nazionale, e l’elaborazione di report standard dal livello provinciale al singolo comune.
L’incontro, promosso dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro e l’Occupazione, Servizi Integrati per l’Impiego e Formazione Professionale, verrà aperto dai saluti di Vitantonio Lucio Rossi, assessore al ramo della provincia di Potenza e sarà introdotto da Romano Benini, esperto di lavoro e formazione dell’ Upi, che relazionerà sul tema ‘Le dinamiche del mercato del lavoro e le politiche attive per la gestione delle misure anti-crisi’.
Seguirà l’intervento di Mariarosaria Sabia, responsabile dell’Osservatorio del mercato del lavoro della provincia di Potenza, su “Strumenti di analisi del mercato del lavoro e le politiche attive”, mentre Marco Velludo, della società ETT, presenterà il “Cruscotto dell’Osservatorio del mercato del lavoro”.
Previsto inoltre il dibattito su “I servizi per l’impiego e la realtà della provincia di Potenza”, moderato da Romano Benini, a cui interverranno Antonio Autilio, assessore al Lavoro della Regione Basilicata, Maria Teresa Lavieri, dirigente generale del settore Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, Antonio Mancusi, dirigente settore Lavoro e Formazione della Provincia di Potenza, Daniele Lunetta, dirigente della direzione generale per l’Innovazione Tecnologica e la Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le conclusioni saranno affidate a Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza.

——————————————————————————-

un altro “coso” che va ad aumentare la folta presenza di tavoli ed osservatori che prosperano in questa regione senza che mai se ne abbia poi qualche notizia utile a capirne la reale funzione…stavolta lo chiamano “cruscotto” (come mai non cockpit, visto l’anglo-tecnichese che impera in certi ambienti?) e dovrebbe osservare dinamiche che pur dovrebbero già essere ben osservate dai competenti assessorati in materia…un’altra poltroncina per qualche amico, visto che essendo un cruscotto qualche strumento di misurazione deve pur averlo e gli strumenti senza batteria (dotazioni finanziarie) non funzionano?