ALTO BASENTO CAMASTRA, PROVE DI COMUNITA’ LOCALE
 
18/01/2010 11.52.39
[Basilicata]

L’istituzione e l’attivazione tra le comunità montana Camastra Alto Sauro e Alto Basento di un ufficio comune per la gestione associata dei servizi, dei processi produttivi e dei procedimenti afferenti il funzionamento della struttura pubblica denominata “ Mattatoio Comprensoriale di Calvello” va nella direzione di avviare , con un atto concreto, il processo di costituzione della comunità locale così come prevede il processo di riforma della governance locale sancito nella Legge regionale del 2008”.
Lo hanno annunciato i commissari straordinari dei due Enti, Domenico Urga e Gerardo Ferretti, a margine della sottoscrizione della relativa convenzione.
L’obiettivo finale – si legge – è quello di dare al consumatore un prodotto tracciabile ed affidabile sotto ogni profilo. La valorizzazione produttiva e socio-economica conferma il commissario Domenico Urga, rappresenta il naturale terminale della filiera della “carne” atteso che i territori dell’ambito ottimale Camastra Alto Basento vedono la presenza di numerosi imprenditori agricolo – zootecnici impegnati nell’allevamento del bovino di razza “Podolica” da cui traggono fondamentale fonte di reddito e di occupazione”.
“Mettersi insieme oggi – precisa il commissario Gerardo Ferretti – vuol essere il primo vero processo di aggregazione di due territori, il Camastra e l’Alto Basento, che dovranno diventare una sola comunità locale secondo il disegno regionale di costituzione degli enti intermedi per il governo di ambiti territoriali di area vasta“.

——————————————————————————-

eh si, credo proprio che così procedendo si sia stabilita una vera priorità in questa regione, andare verso una gestione dell’ammazzatoio, quell’assommoir che Émile Zola ben evidenziava con una metafora sulla politica e sul costume nel suo  settimo volume del ciclo dei rougon macquart (1877)…e perdonatemi la citazione!!!