Stoccaggio gas in Valbasento, convegno a Ferrandina 25/01/2011 10:50

BAS”Lo stoccaggio del gas in Valbasento, compatibilità e problematiche ambientali”. Se ne discuterà il 29 gennaio (ore 16) nell’ex convento di Santa Chiara, a Ferrandina. Soprattutto saranno affrontate le problematiche legate alle attività di stoccaggio di gas nei pozzi minerari della Valbasento, da realizzare nei territori tra Ferrandina, Salandra e Pisticci, in provincia di Matera.
Il convegno, organizzato dalle associazioni Ambiente e Legalità, Pensiero Attivo e OLA (Organizzazione lucana ambientalista), vuol essere un momento di confronto ampio per cercare di informare in modo completo i cittadini e le amministrazioni locali coinvolte in queste dinamiche di gestione degli idrocarburi gassosi. Al convegno hanno dato la loro adesione i relatori: Liliana Panei, ministero per lo Sviluppo Economico; Agatino Mancusi, assessore regionale all’Ambiente; Giovanni Bonelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Matera; Pietro Dommarco, giornalista, rappresentante delle associazioni organizzatrici; Emanuele Scarciolla, dirigente Arpab (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata), e Giancarlo Sartori, dirigente Geogastock spa; società che gestirà il deposito di stoccaggio in Valbasento. Le conclusioni saranno del Presidente della Regione Vito De Filippo. Modera Annamaria Dubla, presidente dell’associazione Ambiente e Legalità di Ferrandina.
bas 02

—————————————————————————————————————

siamo stati invitati dalla ola e due cosette andremo a dirle se ci sarà spazio per un dibattito serio