ora basta…

Circa 20 milioni di euro per imprese e occupazione03/02/2011 16:31La Giunta regionale ha stanziato contributi a favore di tre imprese in Val Basento e in Val d’Agri. Restaino: “Sostenere le imprese che investono nell’innovazione tecnologica e creano nuovi posti di lavoro”.

AGRTre interventi strategici per lo sviluppo industriale di due aree della Basilicata, la Val Basento e la Val d’Agri, e per la creazione di nuovi posti di lavoro da destinare soprattutto ai giovani lucani, sono stati approvati dall’esecutivo regionale guidato dal Presidente Vito De Filippo nel corso dell’Ultima seduta.

Sette milioni di euro sono stati assegnati alla ditta Alex Spa per la realizzazione di un programma di spesa relativo all’ampliamento dell’impianto produttivo ubicato nell’area industriale della Val Basento, nel comune di Pisticci, in provincia di Matera.
Due milioni 589.500 euro alla ditta Sogemont Srl per la realizzazione di un nuovo impianto produttivo sempre in Val Basento.
Mediante l’Avviso Pubblico Val d’Agri, invece, sono stati stanziati di 9 milioni e 800 mila euro alla ditta Valves Hitech Srl per la costruzione di un nuovo impianto produttivo nel settore della meccanica di alta precisione ubicato nell’area Pip, località Giardini-Calderaro, in agro del comune di Sant’Arcangelo.

I contributi concessi dalla Giunta regionale, secondo quanto previsto dalla legge regionale n.1/2009 e dalla delibera di giunta regionale n. 2123/2009 – sono relativi relative all’Avviso Pubblico per la reindustrializzazione della val Basento e a all’Avviso Pubblico per la Val d’Agri.
Lo rende noto l’assessore alle Attività produttive, Politiche dell’Impresa ed Innovazione tecnologica Erminio Restaino.
“Si tratta di importantissimi provvedimenti – commenta l’assessore Restaino – mirati al rilancio e allo sviluppo dell’imprenditoria industriale, piccola e media i particolare. I primi due, relativi alla Val Basento riguardano un’area che ha tutte le potenzialità, a cominciare da quelle infrastrutturali e dei servizi tecnologici avanzati, per tornare, gradualmente, a occupare un ruolo centrale nelle politiche di rilancio industriale in Basilicata. L’intervento in Val d’Agri, invece, è rivolto all’area sud della regione rispetto alla quale il Governo regionale e il Presidente De Filippo stanno producendo grandi sforzi programmatici ed economici per contribuire ad invertire la tendenza della crisi nazionale ed internazionale che sta mordendo, consequenzialmente purtroppo, anche la nostra regione e le sue aree interne in particolare”.
“Sostenere le imprese, soprattutto quelle che investono nell’innovazione tecnologica e nella creazione di nuovi posti di lavoro – sottolinea Restaino – è la missione del Governo regionale. I tre interventi sovvenzionati con un cospicuo contributo vanno proprio in questa direzione.
Il nuovo impianto produttivo della società manifatturiera Sogemont Srl è finalizzato alla produzione, recupero e riciclaggio di rifiuti provenienti dallo smaltimento di elettrodomestici e prodotti elettronici. Prevede l’occupazione di 17 unità e, fatto che giudichiamo altamente positivo, è proposto da una ditta con sede nel territorio regionale.
Il secondo contributo è stato deliberato a favore della ditta Alex Spa, che già opera nel settore manifatturiero nell’area industriale di Pisticci e produce profilati estrusi in alluminio, che ha presentato un progetto di ampliamento dell’impianto produttivo esistente e che prevede l’occupazione di 30 nuove unità lavorative”.
Il contributo di 9 milioni e 800 mila euro elargito alla ditta Valves Hitech Srl per la costruzione di un nuovo impianto produttivo ubicato nell’area Pip, località Giardini-Calderaro, in agro del comune di Sant’Arcangelo, prevede la creazione di 45 posti di lavoro a regime. Le somme stanziate, per quest’ultima iniziativa industriale, rivengono dalle royalties del petrolio.

—————————————————————————————————————

seguiranno comunicazioni e probabilmente una denuncia diretta…