nuove dal sito basilicatanet

copincolliamo dal sito istituzionale della regione basilicata:

INCONTRO IN REGIONE PER IL RILANCIO DELLA GRANCIA
(AGR) – Convocato dal Presidente della Regione, Vito De Filippo, si è svolto a Potenza (Sala Verrastro) un incontro sul Parco Storico Rurale e Ambientale della Basilicata “Grancia” e sulle possibilità di creare un sistema turistico integrato.
All’incontro hanno partecipato gli assessori regionali Vincenzo Folino e Roberto Falotico; l’assessore provinciale Vito Summa; il presidente della Comunità Montana “Alto Basento”, Gerardo Ferretti; il commissario dell’Apt Gianpiero Perri e i sindaci dei Comuni di Potenza, Avigliano, Brindisi, Castelmezzano, Pignola, Pietragalla e Campomaggiore.
Nel corso dell’incontro è stato discusso il tema del rilancio di Grancia e della creazione di un distretto turistico, che, muovendo le mosse dagli attrattori dell’Alto Basento, realizzi un modello di sviluppo comprensoriale, in grado di riproporsi in altri ambiti territoriali della Basilicata.
Il programma comunitario 2007-2013 dovrà essere lo strumento principale di sostegno dell’idea progettuale.
Per attuare tale modello si è deciso di attivare un tavolo di coordinamento tra i Dipartimenti regionali e il sistema delle Autonomie Locali interessati. Obiettivo principale sarà quello di individuare gli strumenti tecnico-gestionali più adeguati con i quali realizzare l’iniziativa e mettere a sistema gli attrattori turistici più significativi dell’area (Grancia, Volo dell’Angelo, Castello di Lagopesole, Palmenti di Pietragalla, Campomaggiore vecchio…).

noi ci chiediamo come tutte queste belle prospettive di rilancio possano mai convivere con pozzi di petrolio, centi olii ed oleodotti, come dai progetti illustrati in una conferenza stampa della società che intende perforare a monte grosso…il tutto con la presenza, proprio nelle aree interessate da questa ennesima presa in giro, di ben due istanze di ricerca denominate li foj e frusci, oltre al permesso di ricerca serra s. bernardo…le due le ipotesi che facciamo sono: o tutto procede speditamente verso la perforazione e queste belle parole sono la solita “compensazione ambientale” che precede la solita truffa o siamo di fronte al solito atto ignorante, arrogante ed ipocrita di una classe dirigente regionale che ha perso ogni residuo contatto con la realtà…tutta rona “solita”, ma ora basta!!!…cari de filippo & co. s.a.s. noi pensiamo che per rilanciare la grancia ( e la basilicata tutta) bisogna prima di tutto toglierla dalle grinfie dei petrolieri e degli affaristi a tutti i costi, quindi toglierla anche dalle vostre mani…definitivamente…miko