Libia, La Russa: ‘Possibili raid Italia’ H.Clinton: ‘Via Gheddafi subito’ Frattini: Chiudiamo ambasciata. Napolitano: ore difficili. Sette basi italiane pronte 18 marzo, 17:01  

Il ministro degli Esteri libico ha reso noto che la Libia ha deciso un cessate il fuoco immediato e di mettere fine a tutte le operazioni militari per proteggere i civili in linea con la risoluzione dell’Onu sulla no fly zone. Per gli insorti quello del rais ”e’ un bluff”. A Misurata 25 morti. ‘Città in fiamme, non c’è alcun cessate il fuoco’, dice un testimone alla Cnn. La Francia pronta all’attacco: ‘La minaccia resta’. Premier Gb Cameron dice che Gheddafi sara’ giudicato dai fatti e non dalle parole. Si muove la Nato. Rasmussen: ‘Decisione Onu e’ un forte segnale al regime libico’. Ban Ki-Moon: ‘Risoluzione storica’. Rais lancia avvertimento contro attacchi alla Libia, promettendo di ‘trasformare in un inferno la vita’ di coloro che oseranno compierlo.

 

SUMMIT PARIGI FISSATO DOMANI ALLE 13 ALL’ELISEO – Il vertice di Unione Europea, Unione Africana e Lega Araba sulla Libia indetto a Parigi dal presidente francese Nicolas Sarkozy si aprirà domani alle 13:00 all’Eliseo. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso a Parigi dalla presidenza francese.

 

LA RUSSA,7 BASI AEREE ITALIANE DISPONIBILI – Sono sette le basi aeree che l’Italia può mettere a disposizione in relazione alla situazione in Libia. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in Parlamento. Le basi sono Amendola, Gioia del Colle, Sigonella, Aviano, Trapani, Decimomannu e Pantelleria.

 

LA RUSSA, ADERIREMO A COALIZIONE VOLENTEROSI – Il governo chiederà “l’autorizzazione” al Parlamento di “aderire alla coalizione di volenterosi” cui spetterà far rispettare la risuluzione Onu sulla Libia. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa sottolineando che l’Italia interverrà con gli altri paesi disponibili e con le organizzazioni internazionali, “offrendo le basi, ma senza nessun limite restrittivo all’intervento, quando si ritenesse necessario per far rispettare la risoluzione Onu” e garantire la tutela dei cittadini.

 

BERSANI, PRONTI SOSTENERE RUOLO ATTIVO ITALIA – “Nei limiti della risoluzione dell’Onu siamo pronti a sostenere il ruolo attivo dell’Italia”. Lo ha detto il segretario del Pd Pierluigi Bersani parlando della situazione in Libia.

 

HILLARY CLINTON, DUBBI SU CESSATE IL FUOCO – Gli Stati Uniti hanno “molti dubbi” sul fatto che in Libia sia in atto un cessate il fuoco da parte delle autorità libiche. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton.

 

FRATTINI: DA ITALIA BASI E NON SOLO – L’Italia partecipera’ ”attivamente” all’attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla Libia garantendo ”l’uso delle basi e non solo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini in audizione presso le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

 

FRATTINI, ASSOLUTA LEALTA’ ITALIA A NATO E UE – La partecipazione ”attiva” dell’Italia alla risoluzione dell’Onu, ha poi detto Frattini, ha anche l’obiettivo di ”marcare l’assoluta lealta’ dell’Italia alla prospettiva atlantica e dell’Unione Europea”.

 

FRATTINI,CHIUSURA AMBASCIATA COERENTE RIS.ONU – La chiusura dell’ambasciata a Tripoli, ha spiegato Frattini, e’ una ”misura coerente con l’ attuazione della risoluzione dell’Onu”. Il ministro ha aggiunto – riferendo in Senato – che l’Italia ha chiesto, ”alla Turchia, secondo le convenzioni internazionali, di curare gli interessi dell’Italia in territorio libico”. La Turchia ha accettato la richiesta italiana.

 

BAN KI-MOON, ‘RISOLUZIONE STORICA’ – Il segretario dell’Onu Ban Ki-Moon ha definito questo pomeriggio di portata “storica” la risoluzione sulla Libia adottata ieri dal Consiglio di Sicurezza, perché sancisce il principio della protezione internazionale della popolazione civile. In una conferenza stampa congiunta con il premier spagnolo José Luis Zapatero, Ban Ki-Moon ha detto che “tutti gli stati membri dell’Onu” devono contribuire alla sua applicazione e che “le autorità libiche devono cessare immediatamente ogni ostilità contro la popolazione civile”. Ban Ki Monn. parteciperà domani al vertice Unione Europea, Unione Africana e Lega Araba sulla Libia indetto a Parigi dal presidente francese Nicolas Sarkozy.

 

COMANDANTE INSORTI, CESSATE FUOCO PER NOI E’BLUFF- Il comandante degli insorti libici, Khalifa Heftir, ha dichiarato che il cessate-il-fuoco annunciato poco fa dal ministro degli esteri di Gheddafi “non é importante” per l’opposizione, definendolo un “bluff”.

 

MISURATA BOMBARDATA: 25 MORTI, FONTI SANITARIE – Almeno 25 persone – tra cui dei bambini – sono morte durante pesanti bombardamenti delle forze leali a Gheddafi sulla città di Misurata. Lo rendono noto fonti sanitarie della città libica e la notizia è stata confermata dalla tv al Arabiya.

MARONI CONVOCA COMITATO NAZIONALE SICUREZZA – Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha convocato per il pomeriggio al Viminale il Comitato Nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La decisione del ministro, secondo quanto si apprende, fa seguito alla riunione del Comitato Permanente dei Ministri sulla crisi libica che si è tenuta questa mattina a palazzo Chigi.

 

MINISTRO ESTERI LIBICO: CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO – Il ministro degli Esteri libico ha detto oggi che la Libia ha deciso un cessate il fuoco immediato per proteggere i civili in linea con la risoluzione dell’Onu sulla no fly zone. La Libia, ha detto il ministro,  si impegna a proteggere gli stranieri nel paese e i loro beni

 

FRANCIA CAUTA SU CESSATE IL FUOCO, MINACCIA RESTA – La Francia rimane “cauta” dopo l’annuncio del cessate il fuoco in Libia. “La minaccia sul terreno non è cambiata”, hanno affermato le autorità di Parigi. “Dobbiamo essere molto cauti. (Gheddafi,ndr.) sta adesso cominciando ad avere paura, ma sul terreno la minaccia non è cambiata”, ha detto a Parigi il portavoce del ministero degli Esteri francese Bernard Valero, parlando alla tv dell’agenzia Reuters.

 

GHEDDAFI PROMETTE ‘INFERNO’ A CHI ATTACCHERA’ – Il rais libico, Muammar Gheddafi, ha lanciato un avvertimento contro ogni attacco alla Libia, promettendo di “trasformare in un inferno la vita” di coloro che oseranno compierlo. “Se il mondo è impazzito, diventeremo matti anche noi. Risponderemo. Trasformeremo la loro vita in un inferno”, ha dichiarato Gheddafi in un’intervista concessa alla tv portoghese Rtp qualche ora prima che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu approvasse la risoluzione che autorizza l’uso della forza in Libia. “Cos’é questo razzismo, questo odio? Cos’é questa pazzia?” si è chiesto il Colonnello.

 

NAPOLITANO, PROSSIME ORE DECISIONI DIFFICILI – “Nelle prossime ore dovremo prendere decisioni difficili, impegnative, rispetto a ciò che sta accadendo in Libia”, ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso al Teatro Regio di Torino. “Viviamo – ha aggiunto – in un mondo ricco di promesse per il futuro e gravido di incognite. Se pensiamo a ciò che è stato il nostro Risorgimento, innanzitutto come movimento liberatore, non possiamo rimanere indifferenti rispetto alla sistematica repressione di fondamentali libertà e diritti”. Parole scandite da un lungo applauso.

 

NAPOLITANO,NON INDIFFERENTI A DIRITTI CALPESTATI  – Non si può “rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani” che si sta verificando in Libia. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante le celebrazioni a Torino per l’anniversario dell’Unità d’Italia.
Parlando della Libia, Napolitano ha sottolineato che “ci attendono decisioni difficili”. “Proprio se pensiamo a quello che è stato il Risorgimento come grande movimento liberale e rinnovatore, non possiamo rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani in qualsiasi paese, non possiamo lasciare – ha aggiunto – che vengano distrutte e calpestate le speranze di un risorgimento anche nel mondo arabo”.
“Nelle prossime ore dovremo prendere decisioni difficili, impegnative, rispetto a ciò che sta accadendo in Libia”. “Viviamo – ha aggiunto – in un mondo ricco di promesse per il futuro e gravido di incognite. Se pensiamo a ciò che è stato il nostro Risorgimento, innanzitutto come movimento liberatore, non possiamo rimanere indifferenti rispetto alla sistematica repressione di fondamentali libertà e diritti”. Parole scandite da un lungo applauso.
 

 VERTICE A PALAZZO CHIGI CON BERLUSCONI  – E’iniziata da pochi minuti a palazzo Chigi la riunione del comitato interministeriale sulla Libia per fare il punto della situazione dopo la risoluzione dell’Onu sulla no fly zone. All’incontro presieduto dal premier Silvio Berlusconi partecipano il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il titolare della Farnesina Franco Frattini, il Guardasigilli Angelino Alfano, il ministro della Salute Ferruccio Fazio, Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture Giulio Tremonti, titolare del Tesoro e i vertici dei servizi di sicurezza. Alla riunione sono presenti anche i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti.

I ministri degli Esteri Franco Frattini e della Difesa Ignazio La Russa saranno ascoltati alle 14 dalle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato a Palazzo Madama. Lo si apprende da fonti parlamentari. Al centro della riunione la crisi libica dopo la decisione dell’Onu.
 

EUROCONTROL, TRIPOLI HA CHIUSO LO SPAZIO AEREO  – La Libia ha chiuso il suo spazio aereo. Lo si apprende da Eurocontrol, l’organizzazione europea per il controllo aereo. Eurocontrol, si legge da Twitter, ha ricevuto informazioni da Malta che il controllo del traffico aereo di Tripoli ha reso noto che non accetterà gli aeromobili nello spazio aereo libico fino a “ulteriore avviso”.
 

‘FORZE ANTI-TERRORISMO ENTRERANNO A BENGASI’ – Il figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Seif al Islam, ha detto che forze “anti-terrorismo” saranno mandate a Bengasi per disarmare gli insorti. Lo riferisce la televisione satellitare al Jazira.

INSORTI, FORZE GHEDDAFI BOMBARDANO MISURATA – Le forze fedeli al colonnello Gheddafi stanno martellando Misurata, città 200 chilometri ad est di Tripoli in mano agli insorti, dopo una notte di spari con armi pesanti. Lo ha riferito un portavoce degli antigovernativi. Secondo la tv satellitare al Jazira in lingua inglese, combattimenti fra ‘lealisti’ e insorti sono in corso a Misurata e ad Ajdabiya, 200 chilometri a sud di Bengasi, la principale roccaforte degli antigovernativi. La notizia dei nuovi attacchi delle forze di Gheddafi a Misurata giunge dopo l’imposizione di una no fly zone sulla Libia da parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu, la scorsa notte. “Decine di bombe di tutti i tipi si abbattono da ieri sera sulla città “, ha detto il portavoce degli insorti alla France Presse. “Ci sono ancora intensi tiri di artiglieria”, ha aggiunto, precisando di ignorare se ci sono vittime. Ieri il regime aveva detto che i lealisti avevano ripreso Misurata, ma un portavoce degli antigovernativi aveva smentito.

 

QATAR, PARTECIPEREMO A NO FLY ZONE – Il Qatar ha annunciato che parteciperà alla no fly zone sulla Libia. E’ il primo paese arabo a dichiarare la sua partecipazione dopo l’approvazione ieri da parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu di una risoluzione sulla Libai e l’ok della Lega Araba. “Alla luce della risoluzione votata dal Consiglio di sicurezza dell’Onu, il Qatar ha deciso di contribuire agli sforzi destinati a far cessare il bagno di sangue e a proteggere i civili in Libia”, ha dichiarato un funzionario del ministero degli esteri del Qatar.

FRANCIA E GB PRONTE A RAID, OBAMA CHIAMA CAMERON E SARKOZY – La Francia ha auspicato immediati raid aerei dopo l’adozione della risoluzione 1973, e anche le forze britanniche potrebbero entrare in azione già oggi. La Germania, astenutasi in Consiglio di sicurezza a causa “dei considerevoli pericoli e rischi”, ha invece annunciato che non parteciperà ad azioni militari. In nottata il presidente Obama ha chiamato il premier britannico Cameron e il presidente francese Sarkozy per coordinare una strategia comune.

FIGLIO GHEDDAFI, NON ABBIAMO PAURA – La Libia non ha paura. Lo ha detto Seif al-Islam, figlio del leader libico Muammar Gheddafi a proposito della risoluzione sulla no fly zone approvata ieri dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. “Siamo nel nostro paese e con la nostra gente. E non abbiamo paura”, ha detto il figlio del leader libico in un’intervista al canale televisivo americano Abc. “Non abbiamo paura. Non avremo paura. Non aiuterete la gente se bombarderete la Libia per uccidere i libici. Voi distruggete il nostro paese. Nessuno è contento di questo”, ha dichiarato Seif al-Islam Gheddafi.

VICE-MINISTRO, SPERIAMO ITALIA STIA FUORI – “Speriamo che l’Italia si tenga fuori da questa iniziativa”: lo ha detto all’ANSA il vice-ministro degli esteri libico Khaled Kaaim, commentando la disponibilità del governo italiano a consentire l’utilizzo delle basi sul territorio italiano per la no-fly zone.

‘TRIPOLI PRONTA A CESSATE FUOCO’ – Il vice-ministro degli esteri libico Khaled Kaaim ha detto in una conferenza stampa a Tripoli che il suo governo è pronto a osservare un cessate il fuoco ma che resta in attesa di dettagli tecnici dopo la risoluzione sul cessate il fuoco approvata ieri sera dal Consiglio di sicurezza del’Onu.

UE, PRONTI A METTERE IN PRATICA RISOLUZIONE ONU – L’Unione europea, con un comunicato congiunto della rappresentante per la politica estera, Catherine Ashton e del presidente permanente, Herman Van Rompuy, si dice pronta “a mettere in pratica” la risoluzione dell’Onu sulla Libia.

VERTICE NAPOLITANO, BERLUSCONI, LA RUSSA, LETTA – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si è riunito con il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta per discutere sulla situazione in Libia alla luce della risoluzione Onu sulla ‘No fly zone’. Alla riunione si è unito il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A quanto si apprende in ambienti governativi. Al’incontro partecipano alcuni alti gradi delle forze armate.

PORTAVOCE ITALIA, NATO ESAMINA RISOLUZIONE ONU – “La risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu andrà esaminata attentamente”. Lo ha detto il col. Massimo Panizzi, portavoce della delegazione militare italiana presso la Nato, intervistato da Sky Tg24. “La Nato agirà su un mandato chiarissimo e con il supporto regionale” ha aggiunto Panizzi ricordando che l’Alleanza Atlantica “sta seguendo con grande attenzione” la situazione in Libia sin dalla prima risoluzione 1970 dell’Onu. “Ora la Nato – ha concluso Panizzi – esaminerà questa risoluzione ed esaminerà se ci sono i presupposti per agire”.

RISOLUZIONE ONU, FOLLA FESTANTE IN PIAZZA BENGASI – Una folla di sostenitori degli insorti sta festeggiando con canti e grida di giubilo in piazza a Bengasi, accogliendo la notizia dell’approvazione della risoluzione sulla no fly zone in Consiglio di sicurezza dell’ Onu. Le immagini in diretta sono state trasmesse dall’emittente Al Jazira, che ha mostrato anche fuochi d’artificio.

FORTI ESPLOSIONI A BENGASI, ANTIAEREA IN AZIONE – Forti esplosioni sono state udite nella città libica di Bangasi, seguiti dai tiri della contraerea.