Comune Mt, Adduce plaude Al: via bottiglie di plastica23/03/2011 10:28

BAS   Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, esprime soddisfazione e apprezzamento per la decisione di Acquedotto Lucano di accogliere la sua proposta, lanciata nel corso dell’ultima assemblea dei soci, di eliminare dalle mense scolastiche le bottigliette di plastica per l’acqua.
In particolare, nel corso del suo intervento all’assemblea dei soci di Acquedotto Lucano svoltasi lo scorso mese di gennaio, il sindaco propose “un vero e proprio patto per portare l’acqua pubblica nelle scuole lucane eliminando le bottigliette di plastica. La città di Matera ogni giorno serve circa 1200 pasti al giorno e altrettante bottigliette di plastica. Attraverso un patto con acquedotto lucano è possibile risparmiare l’uso di circa 200 mila bottigliette di plastica all’anno con quel che significa per l’ambiente e con quel che significa in termini di educazione e valorizzazione dell’acqua come bene pubblico”.
E così in questi giorni Acquedotto Lucano ha inviato a tutti si sindaci della regione la proposta, con un vero e proprio progetto allegato, di eliminare le bottigliette di plastica dalle mense scolastiche.
“Sono certo che tutti i sindaci si adopereranno per promuovere l’uso dell’acqua pubblica nelle mense scolastiche. La città di Matera farà la sua parte, e già dal prossimo incontro con la commissione comunale sulla mensa scolastica a cui parteciperà, fra gli altri, anche la società aggiudicatrice del servizio, proporrò, di concerto con l’assessore all’Istruzione, Antonio Giordano, di organizzare la distribuzione prevedendo la fornitura di apposite caraffe concesse gratuitamente da Acquedotto Lucano”.

————————————————————————————————————–

e così pezzo dopo pezzo, faticosamente si estende una cultura che dovrebbe òlimitare al massimo l’uso di bottiglie di plastica (PET), così come cercare di ridurre a monte l’immissione di ulteriori rifiuti in un sistema che così come è messo non reggerà a lungo se non si adottato soluzioni di sistema che inquadrino i rifiuti in una logica più ampia e regionale…noi attendiamo ancora l’audizione in commissioni ambiente ed attività produttive per parlare del nostro piano rifiuti…nel frattempo, meglio un piccolo accordo ed una piccola riduzione, che nessun accordo e di conseguenza…