Profughi e accoglienza: la Città della Pace in cerca di logo04/04/2011 14:02   La Fondazione presieduta da Betty Williams vara un avviso pubblico. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 aprile

AGR   Racchiudere in un segno grafico la cultura dell’accoglienza che la Basilicata mette in campo con la “Città della Pace”. E’ il compito per il quale la Fondazione presieduta dal Nobel Betty Williams ha varato un avviso pubblico per la realizzazione del “logo” della Fondazione.
Proprio quando la Basilicata ed in particolar modo il Comune di Scanzano Jonico si mobilitavano contro il nucleare ed il deposito di materiale radioattivo, nel lontano 2003, la Regione prendeva l’impegno di trasformare il proprio territorio in una crocevia di pace e tolleranza tra i popoli, dando corpo ad un’idea di solidarietà e di accoglienza per le famiglie provate dalle miserie e dalle guerre. E’ nata così la Fondazione Città della Pace per i bambini, costituita dalla Regione Basilicata, dai World Centers of Compassion for Children e dai Comuni di Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico, dove è prevista la realizzazione dei due poli di accoglienza, che dovranno garantire assistenza, istruzione, educazione ai minori che vivono in condizioni di disagio sociale o pericolo a causa di disastri ambientali o conflitti armati, favorendo al tempo stesso l’integrazione sociale delle loro famiglie.
Frutto dunque di una concreta azione di impegno civile, dall’intento di dare forma alla Dichiarazione universale dei diritti dei bambini e dalla consapevolezza che una civiltà di pace e di tolleranza si costruisce prima di tutto insegnando alle nuove generazioni la cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, il progetto ha trovato la sincera collaborazione del premio Nobel Betty Williams. Nel gennaio 2010 la Prefettura di Potenza ha iscritto la Fondazione nel registro delle persone giuridiche.
L’avviso pubblico varato oggi dal Consiglio di amministrazione della Fondazione è stato redatto in attuazione dei Protocolli di Intesa sottoscritti a Potenza il 4 febbraio 2011, tra la “Fondazione Città della Pace per i Bambini in Basilicata”, la Provincia di Potenza e la Provincia di Matera, finalizzati al coinvolgimento di Apof-il ed Ageforma nell’iniziativa della Città della Pace.
Il concorso è finalizzato alla selezione di un elaborato grafico “logo” idoneo a rappresentare e porre in evidenza la filosofia della Fondazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 29 aprile 2011 all’indirizzo “Fondazione Città della Pace per i bambini in Basilicata” presso Apof-Il Potenza (via dell’edilizia 15 85100 Potenza).
Le proposte pervenute saranno esaminate da un Comitato di selezione che selezionerà il vincitore al quale sarà conferito, dalla Fondazione, un incarico dell’importo onnicomprensivo di € 1.500.

————————————————————————————————–

devvero un mega-premio, dunque…1.500 euro!!!…evito per non essere accusato di cinismo di commentare l’utilità di questa fondazione che al messimo drenerà denari pubblici da affidare a commesse private come tante altre esperienze del genere hanno purtroppo dimostrato nel paese…mah!!!…in ogni caso pubblico il lancio e la scheda seguente per chiunque voglia cimentarsi…rimane un dubbio…cosa sarebbe un incarico dell’importo onnicomprensivo di 1.5oo euro?…qualche sospetto che il premio non sia poi un vero premio rimane…