Aggiornato elenco regionale delle fattorie didattiche04/04/2011 16:25

BAS   Sono ora 39 le Fattorie didattiche riconosciute in Basilicata. L’ultimo aggiornamento dell’Elenco regionale, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 9 del 1° aprile scorso, riporta infatti le tre nuove Fattorie didattiche ammesse: si tratta dell’azienda agrituristica “Agri.For “di Senise, dell’azienda vivaistica “Agribiotecnica” di Matera, e dell’azienda agricola “Masseria Ferrenti” di Venosa. Lo rende noto l’Alsia.

La prima fattoria propone laboratori sulla caseificazione, sulla trasformazione della salsiccia e sulla vinificazione, oltre che visite guidate nel bosco per il riconoscimento di flora e fauna. La seconda fattoria propone laboratori come “dal seme alla piantina”, sul riconoscimento e la cura delle piante e sugli animali da cortile. La terza prevede i laboratori “creiamo insieme con il riciclo dei materiali”, “facciamo il pane, la pasta e la focaccia”, “accudiamo il cavallo”, “l’orto e l’uso delle piante aromatiche”, “itinerario dell’olio”, “itinerario del vino” e degustazioni guidate.

L’Elenco regionale, lo ricordiamo, è stato istituito nel giugno del 2008. I titolari di aziende agricole ed agrituristiche, le cui strutture possiedano determinati requisiti rispondenti alla Carta regionale della qualità, devono frequentare un corso di formazione professionale gestito dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, su delega della Regione Basilicata. Possono quindi inoltrare la domanda di iscrizione all’Elenco entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre di ogni anno.

Per la rete regionale delle Fattorie didattiche così composta, dunque, l’Agenzia cura l’aggiornamento degli addetti, l’organizzazione di eventi collettivi e la promozione del comparto, anche attraverso prodotti editoriali cartacei o multimediali, o mediante specifici interventi come la creazione del personaggio “Basilico”, un fumetto-testimonial che accompagna tutte le attività di informazione collegate alle Fattorie didattiche lucane.

Sul portale dei servizi di sviluppo agricolo www.ssabasilicata.it dell’ALSIA, nel canale Fattorie didattiche, è possibile scaricare l’elenco completo delle Fattorie e ricercare le schede descrittive di ogni azienda.

—————————————————————————————————————-

i fumetti testimonial…ricordano molto verdino (qualcuno ricorderà la vergogna di un video-gioco sui parchi lucani affidato dall’assessore udc all’ambiente, nonchè vicepresidente, agatino mancusi ad un esponente giovanile proprio dell’udc…bene il personaggio si chiama verdino)…campagne di marketing a parte (e ci sarebbe da discutere proprio sulle logiche di base di queste campagne che io continuo a giuduicare inefficaci e “targate” su un pubblico di supposti “idioti”), le fattorie didattiche che pure sono un punto nodale di un concetto della nostra regione che si spaccia come votata al “verde”, ma poi pratica il “nero” delle estrazioni, andrebbero meglio controllate…”voci” (e sapete che quando dico voci c’è da supporre anche altro) dicono che in quelle fattorie si pratichi ben poco la didattica e molto più l’utile tornaconto!!!…ogni tanto qualche attività ispettiva non guasterebbe e probabilmenbte aiuterebbe gli onesti che reputo essere i più rispetto ad altri, i “disonesti”, che ben altro fanno che diffondere una cultura dell’agricoltura e del territorio che comunque meglio andrebbe organizzata per poter essere concretezza e non solo slogan