Elbe Sud, assemblea lavoratori: prevenire rischi per salute08/04/2011 13:25

BAS  Si è svolta ieri, presso la Elbe Sud di Viggiano, l’assemblea dei lavoratori alla presenza di CGIL Potenza, FIOM Basilicata e UILM Basilicata.
L’assemblea – si legge in un comunicato diffuso dalla camera del Lavoro Cgil di Potenza – ha determinato la necessità di attivare un coordinamento con i lavoratori delle altre aziende dell’area industriale di Viggiano, al fine di definire una piattaforma generale che attiene alle questioni della prevenzione dei rischi sulla salute. I primi punti alla base del protocollo, che dovrà essere condiviso con l’ENI la Regione Basilicata, sono: attivazione di un piano generale di emergenza; sorveglianza sanitaria per tutti i lavoratori dell’area, riferito ai rischi del centro oli; attivazione di un monitoraggio permanente dei rilievi delle emissioni; presidio stabile dei vigili del fuoco; presidio fisso dell’ARPAB; presidio del 118.
I contenuti di questo protocollo devono essere inseriti in un contratto di sito che dovrà avere valore per tutti i lavoratori impegnati delle attività estrattive all’intero del centro oli.
In questo senso, alla luce delle decisioni che il consiglio regionale ha assunto in materia di estrazioni petrolifere e ricontrattazione dell’accordo Stato Regioni, – conclude la nota sindacale – chiediamo che la Regione consideri le nostre richieste come imprescindibili rispetto alla definizione di qualunque accordo in materia.

—————————————————————————————————————-

piano di emergenza che nei fatti non esiste perchè la popolazione non ne ha contezza…questo recita la legge!!!