Edilizia residenziale, definiti i nuovi limiti di costo

23/12/2011 12:43

Con il provvedimento – spiega l’assessore Gentile – si eviteranno impugnative in caso di bandi di gara determinati sulla base di prezziari non aggiornati

AGR  Su proposta dell’assessore alle Opere Pubbliche, Rosa Gentile, la Giunta regionale ha definito nuovi limiti di costo per gli interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata di nuova costruzione, recupero, acquisto e recupero e manutenzione straordinaria.
Si è ritenuto congruo adottare maggiorazioni per condizioni tecniche aggiuntive – spiega l’assessore Gentile – perché negli ultimi mesi si sono registrati significativi incrementi dei costi di costruzione dovuti all’aumento dei prezzi dei materiali di costruzione e della manodopera ed a recenti disposizioni normative che hanno reso obbligatori particolari requisiti degli alloggi in tema di sismicità, edilizia sostenibile e risparmio energetico. Ha determinato una lievitazione dei prezzi anche l’applicazione di tecnologie e materiali finalizzati a garantire una maggiore sicurezza ed una migliore condizione abitativa attraverso il miglioramento della qualità edilizia, energetica ed ambientale della casa. Sulla base di queste premesse varie analisi in materia i costi, condotte anche da enti e categorie sociali interessate – aggiunge Gentile – evidenziano la necessità di aumentare i costi massimi ammissibili al fine di garantire ai soggetti attuatori la giusta remunerazione. Tali modifiche – spiega ancora Gentile – si sono rese necessarie in considerazione del fatto che il costo degli interventi dei lavori in appalto è desunto dal prezziario regionale e che le stazioni appaltanti sono tenute ad aggiornare annualmente i propri prezziari per la determinazione degli importi dei progetti da porre a base di gara. Il rispetto dei limiti di costi attualmente vigenti- spiega infine Gentile – non avrebbe consentito la corretta applicazione dei prezzi ed avrebbe inficiato la regolarità di eventuali bandi di gara determinati sulla base di prezziari non aggiornati”.
I massimali di costo – rideterminati con il provvedimento della Giunta regionale – vanno applicati a tutti gli interventi di edilizia residenziale pubblica localizzati in attuazione di programmi approvati dopo la pubblicazione del provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata nonché agli interventi localizzati in attuazione di precedenti programmi e non ancora appaltati e a tutti gli interventi di edilizia residenziale pubblica agevolata nel rispetto delle disposizioni contenute nei relativi bandi di concorso e nelle stipulande convenzioni. Il provvedimento con tutte le tabelle allegate sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.
La Giunta regionale ha inoltre approvato la pubblicazione del nuovo Tariffario dei Prezzi delle opere pubbliche della Regione Basilicata (edizione 2012) che sarà formato da due tomi (prima e seconda parte). Il Tariffario 2012 sarà il riferimento univoco per la programmazione degli interventi infrastrutturali della Regione Basilicata e per la progettazione e l’esecuzione di opere pubbliche. La Giunta ha infine stabilito che per tutto il 2011 sarà vigente il Tariffario 2010.

—————————————————————————————

e mi pareva chiaro che in un periodo di tagli, si innalzava invece il tariffario ammissibile per interventi definiti “condizioni tecniche aggiuntive”, cosa che non significa nulla anche perchè non si comprende quali siano le condizioni mutate rispetto a normative in vigore già da qualche tempo e perchè di fatto non ci sono stati significativi aumenti del costo dei materiali e della manodopera (anzi, qui siamo al ribasso reale nelle pratiche dei sub-appalti), o almeno non tali da giustificare una revisione della materia tariffaria per gli appalti…

anche perchè non si comprende allora perchè lasciare invariato il tariffario 2011 per l’anno precedente…forse ci sono stati aumenti nell’ultima settimana!!!

oppure ci sono lavori in vista e allora bisogna venire incontro alle “richieste” dei costruttori ed un assessore che viene da confartigianato ben conosce il settore…