hanno la faccia come ……………

in un articolo tratto dal sito dell’ Eni l’ipocrisia e le mistificazioni con cui le multinazionali, in maniera pervasiva e con la complicità delle istituzioni regionali tentano di creare quel “consenso”necessario al loro modello “coloniale”, da notare la sfacciatagine con cui parlano di “valore della diversità ambientale e culturale” , proprio quella diversità che ci stanno distruggendo.

nicola

  

Iniziativa Eni per le

scuole secondarie di

primo grado in Val d’Agri,

Norvegia, Australia e

Alaska

Venerdi 6 giugno a Viggiano alle 10 e in contemporanea a Darwin e Wadeye (Australia) e Hammerfest (Norvegia) vengono premiati i lavori migliori di ogni nazione.

Si conclude così l’iniziativa che Eni propone, da diversi anni, ai ragazzi delle scuole della Val d’Agri e della Val Basento per promuovere il dialogo tra gli istituti e approfondire tematiche relative al territorio lucano. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la Regione Basilicata e l’Ufficio Scolastico di Basilicata.

Nell’anno scolastico 2007-2008 il tema proposto è “Il valore della diversità ambientale e culturale. Scopri e valorizza la specificità ambientale e culturale del tuo territorio”. Il progetto è stato esteso ad alcune scuole in regioni dove Eni opera nel mondo, ad Hammerfest, in Norvegia, a Darwin e Wadeye, in Australia e nel North Slope, in Alaska, Stati Uniti.

I ragazzi di queste regioni sono stati invitati a realizzare elaborati in formato elettronico per rappresentare la flora, la fauna, gli ecosistemi, la cultura e l’organizzazione sociale del loro territorio.

Tutti gli elaborati sono pubblicati sul sito web www.schoolnet.eni.it, che rappresenta anche una guida per scoprire nel mondo di internet documenti, ricerche e strumenti didattici sulla biodiversità e sulle specificità culturali. Inoltre, in un’area riservata, i ragazzi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, circa 800, possono dialogare su tutti i temi di loro interesse.

Questo articolo è stato pubblicato in Blog da npp . Aggiungi il permalink ai segnalibri.