il nuovo che è vecchio…

non so, posto per chi ancora detiene speranze che la lista ingroia possa rappresentare qualcosa di nuovo…

Lista Ingroia, Belisario (Idv): forza riformista alternativa

04/01/2013 10:42

BAS  “L’IdV è sparita ‘scientificamente’ da tutte le trasmissioni, telegiornali compresi, ma noi continuiamo comunque ad avere un rapporto privilegiato con i cittadini e i nostri messaggi ‘politici’ arrivano forti e chiari, perché in cinque anni di opposizione siamo stati sempre coerenti con i nostri principi e i nostri ideali”. Lo ha detto il senatore Felice Belisario, capogruppo dell’Italia dei Valori a Palazzo Madama. “L’Italia – prosegue – è stata messa in ginocchio, prima da chi ha pensato ai suoi affari, poi da chi si è occupato principalmente di salvare banche e speculatori. La coppia Belusconi-Monti è stata davvero deleteria per il Paese. Per questo, serve una proposta alternativa di forze riformiste, come il nostro Movimento per la Rivoluzione civile, guidato da Antonio Ingroia. La svolta ai cittadini la può dare solo chi si è opposto ai governi iniqui, sempre con la stessa fermezza: l’Italia dei Valori, in parlamento, e la società civile, sul territorio“. Nonostante nessuno parli della lista Ingroia, e non si conosca il simbolo, “le prime rilevazioni demoscopiche – ha sottolineato l’esponente IdV- ci danno nettamente sopra la soglia di sbarramento. Gli ‘attacchi’ senza sosta che l’Italia dei Valori ha ricevuto in questi mesi ci hanno in un certo senso rafforzato, noi non abbiamo paura di niente e di nessuno, anzi – conclude Belisario – spaventiamo parecchio chi vorrebbe governare l’Italia a suo uso e consumo”.

—————————————————————————————————————

cosa infatti di nuovo possa esserci in un cartello elettorale di sopravvivenza per ben 4 partiti (3 assenti dal parlamento da anni, uno, l’idv appunto, a rischio di scomparire) ed un coacervo di espressioni civili con un aggancio nella realtà socio-politica dei cittadini “normali” ancora tutto da dimostrarsi, lo lascio alla libera interpretazione dei lettori…

saranno infatti le liste, quelle regionali, a dirci quale sarà il tasso di novità…e questa dichiarazione di belisario, senatore idv e capogruppo, fedelissimo di di pietro, sempre eletto in listini, non lascia poi sperare tanto che si darà ampia rappresentanza proprio a quella società che si intende (a parole) rappresentare…

personalmente ritengo questo cartello, oltre le intenzioni dello stesso ingroia (che bene avrebbe fatto ad evitare il suo nome sul simbolo ed ancor meglio avrebbe fatto a dimettersi dalla magistratura) serva solo al mantenimento ed al rientro in parlamento di una serie di “trombati” più o meno eccellenti che con una elezione ed i conseguenti rimborsi elettorali, manterrebbero in piedi strutture partitiche altrimenti destinate alla morte per inedia (in poche parole, molti sarebbero costretti a fare un lavoro normale)…stendiamo poi un velo pietoso sui continui ammiccamenti ora al pd, ora al 5 stelle…

ed in quanto ai famosi sondaggi, non vorremmo che si stiano servendo delle stesse maison di rilevazioni che danno al cavaliere il 40% dei voti…un’ultima domanda poi…ma che ci fa l’idv in giunta regionale lucana con un assessore esterno (non eletto), se tanto predica differenze rispetto al centrosinistra? e che ci hanno fatto finora (almeno fino a quando la storia non li ha cancellati) anche rifondazione, verdi e comunisti italiani?