auto-convocati

bene, parte l’autoconvocazione della base e della dirigenza del pd…

oggi, venerdì 11, alle ore 15 presso la sede regionale di potenza (rione chianchetta)…

pubblico il documento che ho inviato negli scorsi giorni come base per la convocazione

Un appello all’auto-convocazione

Gli errori di sintesi e reazione politica, i ritardi gravissimi accumulatisi nei mesi dalle dimissioni di De Filippo alla data attuale, il risultato nettamente falsato da partecipazione extra-corpore delle primarie, il dato di arroganza di taluni e di attendismo di altri che si conclama nella “stranezza” di non aver ancora definito un assetto con cui il maggior partito della regione si appresta alle ormai troppo prossime, e di fatto incerte, elezioni regionali, ci preoccupa e ci preoccupa lo stato della nostra regione, che ben altre risposte attendeva dopo il naufragio di rimborsopoli, risposte nette di una discontinuità decisa rispetto al passato.

Abbiamo atteso speranzosi che mediazioni ed affidamenti ai tavoli nazionali potessero portare ad una risolutiva sintesi al rialzo in cui fossero i temi programmatici testimoniati da liste limpide, meritocratiche e di apertura al nuovo ad essere al centro dell’assetto stesso con cui si sarebbe affrontata questa dura campagna elettorale nella quale non è difficile intuire che la domanda fatale rivolta ai candidati da tanti cittadini lucani sarà “ma dopo quanto accaduto, ci possiamo ancora fidare?”, ma nulla sta accadendo nella direzione di riuscire a fornire una riposta convincente e troppe ormai sono le voci di strani assetti di larghe intese alla lucana per attendere ancora.

Noi non vogliamo rottamare, né sfiduciare alcuno, semmai portare il nostro contributo fattivo affinché il partito ritrovi entusiasmo e voglia di lottare perché alla guida di questa regione, che necessariamente  “dovrà essere diversa”, ci sia un partito vero, fatto di donne ed uomini coinvolti nelle decisioni a partire dai circoli e dai territori, un partito in grado di sconfiggere demagogie funzionali al caos in cui qualcuno vorrebbe precipitare una terra tanto appetita le sue risorse, ma soprattutto dare garanzie di quel futuro possibile ai propri cittadini che non può essere uno slogan, dovendo essere impegno programmatico e di serietà della sua gestione.

Invochiamo cosi il rispetto integrale di quanto già stabilito con un voto chiaro all’assemblea regionale e chiediamo che non vi sia alcun posto per inquisiti, ancorché supposti innocenti, nelle liste, poiché è la gente di Basilicata che lo chiede ed è di una politica sana saper oggi rispondere con chiarezza.

Chiediamo inoltre un programma innovativo che valorizzi le potenzialità endogene della regione e che metta merito e diritto al centro delle azioni per realizzarlo, ponendone a pietra angolare lavoro, giovani e rispetto della naturalità del territorio.

Facciamo così appello all’auto-convocazione della base militante del PD di Basilicata, dei segretari di circolo, dei sindaci, dei quadri dirigenti, dei parlamentari, allo scopo di invertire questo triste epilogo che consegnerebbe la nostra regione ad ipotesi invereconde, e di provvedere immediatamente alla nomina di un candidato presidente indicazione del partito e non di forzature e strani accordi che hanno finito per travalicare il senso stesso delle primarie, redigendo una lista rappresentativa dei territori, dei generi e delle età che sappia, in questi pochissimi giorni rimastici, rimettere in corsa la macchina della sinistra che ci è più cara, quella che viene dal popolo lucano e si rivolge al popolo lucano.

E’ indetta auto-convocazione per il giorno venerdì 11 ottobre in ……………..(luogo ed ora da destinarsi).

Miko Somma