contro il viceconte, il vice-santo

SANTOCHIRICO SU PARCO VAL D’AGRI: RIPRISTINATA LA LEGALITA’
“Affidare la guida a personalità di prestigio in ambito accademico e ambientalista”
04/12/2008 17.44.56
[Basilicata]
(AGR) – “E’ stato ripristinato il pieno rispetto della legalità, nonché la competenza e le prerogative istituzionali della Regione Basilicata”. Così l’assessore regionale all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, ha commentato la decisione del Tar Basilicata che ha accolto la domanda di sospeso il decreto di nomina del commissario del Parco della Val d’Agri, emesso dal ministro Prestigiacomo.
“La legge quadro sulle aree protette (n.394/1991) – ha affermato Santochirico – prevede che la nomina del presidente dell’Ente parco avvenga d’intesa con i presidenti delle Regioni nel cui territorio ricade in tutto o in parte il parco stesso. Con la decisione dello scorso mese di ottobre, il ministro aveva violato la contitolarità istituzionale della Regione sulle questioni di governo del proprio territorio, con un atto unilaterale dannoso e inadeguato. L’auspicio è che il Ministero dell’Ambiente possa avviare la necessaria ed effettiva concertazione per costituire, quanto prima, gli organi dell’Ente parco, affidandone la guida a personalità di indiscusso prestigio nell’ambito del mondo accademico e dell’ambientalismo, piuttosto che a persone delle quali sia riconoscibile solo la provenienza politica”.
Santochirico ha ricordato il “lungo e complesso iter amministrativo che ha portato all’istituzione del Parco nazionale della Val d’Agri”.
Un Parco – ha concluso – fortemente voluto dalla Regione Basilicata e dalle comunità locali, oltre che da numerose associazioni ambientaliste, nato sottraendo agli interessi delle compagnie petrolifere rilevanti parti del territorio regionale di enorme pregio ambientale e naturalistico”.

ovviamente se ne accorge solo ora il santo-vicepresidente, ma quando si trattava di difendere il sistema petrolio non lesinava bufale (abbiamo il controllo dell’estratto, facciamo il monitoraggio ambientale, etc, etc…tutta roba bufalina registrata e documentata)…non voglio ripetermi sulla penosa inattività della regione basilicata al riguardo della rosa di nomi, ma a codesto signore ripeterei l’epiteto di ipocrita!!!