l’incarico a renzi e gli impegni a vanvera…

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Matteo Renzi l’incarico  di formare il nuovo governo. Renzi ha accettato con riserva, come da formula.

“Ho accettato con riserva – ha detto Renzi – con la responsabilità e il senso dell’importanza e rilevanza della sfida e ho assicurato che metteremo tutto l’impegno in questa difficile situazione. E’ fondamentale che le forze politiche di maggioranza per quanto riguarda il programma di governo e tutte le forze dell’arco costituzionale per quanto riguarda le riforme siano ben consapevoli dei prossimi passaggi. Entro il mese di febbraio – ha indicato Renzi – compiremo un lavoro urgente sulle riforme della legge elettorale e istituzionali, subito dopo immediatamente nel mese di marzo la riforma del lavoro, in aprile la pubblica amministrazione e in maggio il fisco“.

————————————————————————-

bene ottenuto l’incarico, come da copione, renzi si avvia dunque alle consultazioni e vedremo quale sarà l’assetto del nuovo esecutivo e soprattutto il programma di governo con cui ha dichiarato di voler procedere per la restante parte della legislatura, impegno questo veramente complesso…come complesso appare l’ordine temporale che viene indicato per alcune riforme, tenendo conto sia della parte politica di dialogo che necessariamente richiede tempo perché non si arrivi a riforme pasticciate ed a “colpi di maggioranza”, sia dei tempi tecnici di riforme che sono costituzionali…

non vorrei che si tratti dunque di impegni a vanvera!!! 

p.s. mi riservo di ritornare su questa notizia nel pomeriggio