capolavori di lingua

copincollo questo capolavoro di lingua…capite a me!!!

NARDIELLO (PDCI) SULLE ATTIVITA’ PETROLIFERE

 
29/12/2008 10.36.50
[Basilicata]
  (ACR) – “Il confronto con le comunità locali già interessate da attività petrolifere o che potrebbero diventarlo per effetto di nuove ricerche attraverso il linguaggio chiaro e con il massimo di informazioni rispetto al rapporto benefici-impatto territoriale è un importante segnale di svolta nell’affrontare la complessa questione del petrolio in Basilicata”. Lo ha sostenuto il vice presidente del Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, (Pdci) intervenendo a Lagopesole ad un incontro promosso dall’Associazione “Centocomuni”.
Secondo Nardiello “dalle novità sul metodo di gestione dei problemi riferiti alle risorse petrolifere (creando i presupposti perché gli enti locali e i cittadini possano partecipare e condividere le scelte da compiere, sempre dopo la massima attenzione e verifica di tutti gli aspetti, soprattutto quelli di impatto sulle attività esistenti sul territorio) si tratta di passare agli strumenti innovativi”. “Quelli indicati dall’assessore Santochirico, tra i quali l’attivazione del centro di monitoraggio ambientale e l’individuazione di strumenti in grado di garantire la massima trasparenza sui dati tecnici – ha detto Nardiello – sono senza dubbio segnali di un nuovo approccio politico-istituzionale. Mi auguro che l’emendamento alla Finanziaria regionale, trasformato successivamente in ordine del giorno, possa rappresentare la “bussola” per l’intero Consiglio regionale, senza divisioni, su come affrontare i rapporti con le compagnie petrolifere”. “Il nuovo approccio sulla questione – a parere di Nardiello – deve essere quello di superare sia una visione tutta negativa delle estrazioni di idrocarburi e gas e sia una visione eccessivamente ottimistica e favorevole che continua a far breccia specie tra alcuni sindaci “abbagliati” dalle royalties”. “Ci aspettiamo e lavoreremo affinché già nelle prime settimane del nuovo anno la “svolta” possa concretizzarsi con azioni e iniziative dirette su compagnie e Governo”.

caro nardiello, se dopo più di dieci anni stiamo ancora ai nuovi approcci, siamo messi davvero male…anzi, siete messi male!!!