ARBEA, DIGILIO (PDL): NOMINARE UN COMMISSARIO
 
24/01/2009 12.15.17
[Basilicata]

“Dopo aver proposto, nel luglio scorso, al Ministro per le Risorse Agricole Luca Zaia la nomina di una task force dell’Agea in soccorso dell’Arbea “impantanata” nelle procedure di pagamento degli aiuti comunitari agli agricoltori lucani, sia per la “sindrome giudiziaria” che per “manifesta incapacità gestionale”, al punto in cui è arrivata la tensione degli agricoltori lucani con le manifestazioni di protesta della Coldiretti, l’avvio delle procedure giudiziarie messe in campo dalla Confagricoltura e la mobilitazione della Cia, ritengo che si debba procedere, senza indugi, al commissariamento della direzione dell’Arbea, prima che si provochino ulteriori danni”. Lo sostiene il sen. Egidio Digilio (Pdl) annunciando che lunedì prossimo presenterà in tal senso una formale richiesta al Ministro Zaia.
“La prima emergenza da affrontare – sostiene Digilio – è quella dello sblocco delle pratiche degli aiuti comunitari (alcune migliaia complessivamente nel corso di tre anni) e che creano disagi fortissimi ai nostri produttori agricoli. Se dunque si continuano a registrare ritardi ed inadempienze da parte dell’Arbea, nonostante gli impegni assunti in sede di Regione e nonostante il provvedimento della Giunta Regionale della Basilicata di incremento dell’organico, da parte dell’Agea e dello stesso Ministero per le Risorse Agricole si deve intervenire rapidamente inviando a Potenza un commissario, perchè anche la soluzione prospettata di affidare l’espletamento delle pratiche ad una società esterna non dà più garanzie sufficienti per il mondo agricolo lucano che non più attendere e non si fida dell’attuale direzione. Quanto all’impegno a definire tutto l’arretrato entro il mese di febbraio prossimo – afferma il senatore del Pdl – non si registrano atti concreti in questa direzione, mentre l’annunciata disponibilità dell’Abi della Basilicata a “sensibilizzare” le banche della regione perché tengano conto della situazione degli agricoltori creditori nei confronti dell’Arbea ed esposti per debiti con gli istituti di credito non è certo il provvedimento che il mondo agricolo lucano si aspettava. C’è bisogno di una nuova misura di credito agrario agevolato per scongiurare il rischio del fallimento di migliaia di aziende agricole. Con il Ministro Zaia intendiamo inoltre discutere, insieme alle organizzazioni professionali di settore, cosa fare per affrontare la crisi che investe alcuni comparti tradizionali lucani, quali la suinicoltura e la zootecnia in genere, l’ortofrutta e la cerealicoltura. Specie per il grano – conclude – non possiamo tollerare che l’invasione dei mercati da parte di grano canadese o comunque estero faccia crollare i prezzi del grano lucano di prima qualità”.

——————————————————————————-

e questa volta l’amministratore di condomini prestato al senato della repubblica sotto le bandiere pdl ha perfettamente ragione…che si rimuovano subito i vertici (direttore gabriele di mauro) ed i componenti del comitato di indirizzo (fierro gaetano, mancusi agatino, di tursi giuseppe, sabia canio, saponara pietro, brillante giuseppe, minichino nicola) dell’arbea, rimettendo l’ente in grado di funzionare, nonchè si “faccia dimettere” l’assessore alle politiche agricole…ma c’è o no un assessore?…mah, nel frattempo che il preside-nte lo nomini posandogli sulle spalle e sul capo il pesante spadone santarcopolese, l’agricoltura lucana letteralmente muore…

3 pensieri su “

  1. ed è ancora nulla…nei prossimi giorni pubblico tutto il pubblicabile sugli enti di sub-governo e su tanti peracottari che oggi fanno i “civici” e solo ieri i papponi…abbiamo bisogno di politica e non di politicanti!!!

I commenti sono chiusi.