24h

DIGILIO E COVIELLO (PDL) SU QUALITA’ VITA A POTENZA
 
21/12/2009 09.44.00
[Basilicata]

“Non sarà facile questa volta per il sindaco di Potenza Santarsiero spiegare il “tonfo” in classifica nel cosiddetto giro d’Italia della Qualità della vita de Il Sole 24 Ore nello specifico settore dei Servizi ed Ambiente. In questo settore Potenza, per il 2009, è 99esima rispetto alla 17esima posizione assegnata nel 2008. E’ quanto sostengono in una nota congiunta il sen. Egidio Digilio, coordinatore regionale vicario del Pdl e Rocco Coviello consigliere comunale Pdl e presidente della Commissione Permanente Bilancio.
Nel sottolineare che il settore, secondo la metodologia di indagine de Il Sole 24 Ore, prende in esame “aspetti fondamentali per determinare la qualità della vita dei potentini” tra i quali infrastrutture, ecosistema, clima e scuole, Digilio e Coviello affermano che “i risultati dell’indagine sono oggettivamente negativi e inficiano notevolmente la strategia di città metropolitana perseguita dal sindaco. Una città che non è in grado di garantire condizioni ambientali accettabili e di erogare servizi efficienti ai suoi residenti non può candidarsi a diventare capoluogo-metropoli per decine di comuni dell’hinterland. Del resto non c’era bisogno della tradizionale classifica del quotidiano economico-finanziario per scoprire – continuano gli esponenti del Pdl – che la città è in forte declino specie per tenore di vita e affari-lavoro. Ma sono soprattutto le infrastrutture e i servizi essenziali ad allontanare il capoluogo di regione dagli standard medi di qualità della vita delle città italiane e non certo per competere con quelle tra le prime in classifica. Per questo più che un finanziamento di 5 milioni di euro come proposto da un esponente regionale di primo piano del Pd, con tanta demagogia e un pizzico di campanile, c’è bisogno di un insieme di provvedimenti di programmazione e finanza per tentare almeno di risalire la china”.

——————————————————————————-

prendendo con le molle i risultati dell’indagine del sole 24 ore (che ricordiamo che è l’organo di confindustria), che portano dove si vuole sulla base di criteri abbastanza approssimativi se non valutati sulla scorta di chiare evidenze parametriche e di misure reali (da noi poi molte misure ambientali sono state prese dai dati ufficiali dell’arpab…e la cosa è tutto dire!!!) e dell’evidente tentativo del centro-destra di cavalcare la tigre, il risultato comunque è evidentemente suffragato dai fatti, osservabili da qualunque cittadino senza le fette di prosciutto di pd-parma sugli occhi, che parlano di una qualità della vita del capoluogo precipitata nel baratro nel volgere di pochi anni (particolarmente proprio quelli della giunta sant’arsiero, rieletto sindaco proprio da quei cittadini “leggermente miopi” di cui sopra)…ed a tutto questo ora costui vuole aggiungere anche il suo inceneritore di monnezza, nella caparbietà tipica di un testardo aviglianese (con tutto il rispetto degli aviglianesi!!!) che sarebbe capace di negare anche l’evidenza più conclamata, mentre tronfio e gonfio di sè come un palloncino pieno d’acqua (o magari anche altro…l’immaginazione faccia il resto) troneggia onnipresente in convegni, presentazioni ed occasioni mondane a parlare e straparlare di una città che non esiste abitata da cittadini che se non sono d’accordo con lui (e dovrebbe essere lecito!!!) sono giudicati in guisa di bestie arretrate…la democrazia avanza con il cemento, regola prima delle orazioni del santo padrone di potenza!!!