la bonifica???…ma di che???

CONFERENZA STAMPA SU BONIFICA VAL BASENTO
 
22/12/2009 12.03.11
[Basilicata]

(AGR) – Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, hanno illustrato questa mattina in una conferenza stampa l’Accordo di Programma Quadro per la bonifica della Val Basento sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Ferrandina, dal Comune di Grottole, dal Comune di Miglionico, dal Comune di Pisticci, dal Comune di Pomarico e dal Comune di Salandra.
“La definizione dell’accordo – ha commentato il presidente della Regione, Vito De Filippo – testimonia il prezioso ruolo di coordinamento svolto dal Dipartimento ambiente. Grazie all’attuazione degli interventi – ha aggiunto – si procederà alla messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli della Val Basento, alla caratterizzazione delle acque di falda, alla bonifica delle acque superficiali e dei sedimenti del fiume Basento. Alcuni di questi interventi saranno coordinati direttamente dall’Arpab”. L’importo complessivo delle risorse ammonta a 4,5 milioni di euro di cui il 50% assegnato con decreto Ministeriale del 2006 e il rimante 50% rinveniente dal P0 FESR 2007-2013 della Regione Basilicata. Gli interventi già attuati con fondi regionali – ha spigato ancora l’assessore Santochirico – hanno riguardato la costituzione dell’anagrafe dei siti inquinati, la caratterizzazione delle aree non interessate da attività produttive e i primi interventi di messa in sicurezza delle aree agricole. La Giunta regionale – ha detto infine Santochirico – ha stabilito che spetta al “Comitato di indirizzo” formato dai sottoscrittori dell’Accordo il controllo la gestione di tutte le attività previste.

——————————————————————————-

cioè soli 4,5 milioni di euro per un’area vastissima e soprattutto 4,5 milioni di euro “pubblici” per danni “privati” che partono dagli anni ’60 e che hanno nomi e cognomi ben definiti (da eni a materit, etc etc) sui quali si potrebbero riversare una parte almeno di quei costi…ma così funziona in tutta italia, non sia mai che a pagare sia chi inquina e quantomeno questo è valido solo dal 2006…messa in sicurezza di che, visto che poi all’inquinamento attuale vogliamo aggiungere altro inquinamento attraverso una serie di iniziative già messe in cantiere, leggi geogastock, eco-oil, centrale a bio-masse veolia, sito di stoccaggio rifiuti speciali, pozzi di petrolio e gas, due centrali termiche per 1200 mw (basento energia e sorgenia), opere di infrastruttura per il passaggio del corridoio 8 (gasdotto del caucaso), etc etc?…nulla è previsto per le bonifiche civili, leggere infatti il lancio seguente, della ineffabile adeltina “nonvedonullatrannechesottoelezioni” salierno, consigliera regionale pd che ribattezziamo subito “nonvedoenoncapiscounacippamavatuttobene”

VALBASENTO, SALIERNO: BONIFICA CONDIZIONE PER INVESTIMENTI

 
22/12/2009 14.36.00
[Basilicata]

  (ACR) – “L’Accordo di Programma Quadro per la bonifica della Val Basento sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e fortemente voluto dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, con il sostegno dei Comuni dell’area, rappresenta un nuovo importante passo avanti per favorire i programmi di sviluppo della Val Basento”. E’ il commento del consigliere regionale del Pd Adeltina Salierno, la quale sottolinea che “la messa in sicurezza delle acque di falda e dei suoli della Val Basento, avrà positive conseguenze sull’intera zona industriale che già da giugno scorso può contare su un’ulteriore quota di 2.850 ettari di superficie esente da fenomeni di inquinamento”.
Nel ricordare il provvedimento in proposito assunto dal Ministero dell’Ambiente che ha raccolto le sollecitazioni della Regione “svincolando” i suoli ricadenti negli ambiti comunali di Salandra (75 ettari), Ferrandina (1.100 ettari), Pisticci (330 ettari) Grottole (303), Miglionico (203), Pomarico (839), Salierno evidenzia che “si stanno creando tutte le condizioni ambientali e di attrattività per nuove localizzazioni industriali. E’ di primaria importanza infatti liberarsi dell’immagine di area ‘cimitero’ di aziende ed attività chimiche inquinanti per trasformarsi in una moderna zona industriale dotata dei servizi fondamentali. E’ questa infatti la condizione prioritaria per dare piena attuazione alla ‘Legge regionale per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano’ e al conseguente ‘Disciplinare per la concessione delle agevolazioni per la realizzazione dei Piani di sviluppo industriale’, altrimenti le risorse finanziarie messe a disposizione dal Bando (50 milioni di euro provenienti da vecchi programmi precedente e dal Bando Treviso) da sole non bastano ad attrarre imprenditori”.
La Valbasento ha pertanto le carte in regola – conclude Salierno – per diventare un polo di attività innovative, nei campi dell’agroindustria, dell’energia e all’automotive e quindi per tamponare la grave emergenza occupazionale recuperando posti a rischio o che si sono persi nel corso degli ultimi due anni e per nuova occupazione specie altamente qualificata”.

——————————————————————————-

la regione basilicata infatti nel giugno scorso (si era sotto elezioni e ne parlai durante una trasmissione elettorale) chiede lo svincolo delle aree menzionate non perchè siano risultate non inquinate, ma perchè vengano derubricate allo scopo di impiantarvi proprio le attività che ho citato…per il resto sono solo parole che attengono alla caparbietà di questi signori di non voler comprendere che una bonifica è cosa altra…significa ripristinare condizioni di bio-compatibiltà assenti da tempo in quell’area, di vivibilità per gli esseri umani delle comunità attigue e per le attività agricole primarie e non certo per le sole industrie e per gli interessi locali che alcuni hanno in certi affari…no, con questi non si può assolutamente ragionare…vanno semplicemente mandati a casa!!!

2 pensieri su “la bonifica???…ma di che???

  1. Non so quante lauree tu abbia in più rispetto alle mie e quale sedia “riscaldi”.
    Certo è che non saprei dire cosa di te sia più insignificante : il tuo pensiero “scientifico” o quello “politico”.
    Dopo le comunali attendiamo di conoscere l’esito prossimo delle tue performance elettorali regionali (ovviamente ti risulterà che è una dimostrazione che io dò da 15 anni ).
    Sta di fatto che non essendo le tue critiche politiche ma mere e gratuite espressioni offensive alla mia persona, scopo della presente è, per ora, consigliarti di rimuoverle in ogni parte.
    avv. Adeltina Salierno

  2. noi di comunità lucana abbiamo tutti la terza media e l’unica sedia che scaldo è quella del mio pc…il mio pensiero è il mio pensiero…alle regionali ci andiamo con la voglia di fare, con pochissimi mezzi e senza dimostrazioni da dover dare…in quanto alle mie espressioni, lei è libera di adire ogni mezzo a tutela della sua persona e della sua dignità
    cittadino miko somma

I commenti sono chiusi.