DE FILIPPO: 10 MILIONI DI EURO PER FONDO COESIONE INTERNA
Le nuove risorse per i piccoli Comuni sono state approvate all’unanimità dal Consiglio Regionale
22/12/2009 15.41.26
[Basilicata]

(AGR) – Nuovi fondi per i piccoli Comuni lucani. Il Consiglio Regionale ha infatti approvato all’unanimità la disciplina di applicazione del fondo di coesione interna per l’annualità 2009-2011.
Beneficiari del fondo sono i Comuni che, al 31 dicembre 2008, in base ai dati anagrafici dell’Istat, non superano i 2.500 abitanti di popolazione, cioè 70 piccoli centri lucani, che potranno beneficiare di contributi regionali sulla base di una graduatoria costruita su un indice sintetico di disagio dato dalla combinazione di alcuni indicatori statistici di disagio sociale ed economico e riferiti alla gestione del territorio.
Per il 2009, il Fondo di Coesione Interna disporrà di una dotazione di 10milioni di euro cosi suddivisi:
“Progetti di investimento presentati dai Comuni beneficiari” – 5.000.000 euro destinati a progetti o interventi di investimento proposti dai singoli Comuni beneficiari del Fondo di Coesione Interna.
“Interventi di sostegno ai servizi presso i Comuni beneficiari” – 4.000.000 euro destinati al mantenimento e/o al miglioramento quali-quantitativo dei servizi presso i singoli Comuni beneficiari del Fondo di Coesione Interna, anche favorendo condizioni di complementarietà con i servizi in gestione associata.
“Progetti di gestione associata intercomunale di funzioni e servizi locali” – 950.000 euro (incrementato dell’eventuale importo non utilizzato su altre misure) destinati all’avvio e sostegno di forme di gestione associata intercomunale di funzioni e servizi locali;
“Azioni di animazione, assistenza tecnica, formazione, accompagnamento e supporto all’implementazione delle gestioni associate” – 50.000 euro destinati ad azioni di animazione, assistenza tecnica, formazione, accompagnamento, supporto e monitoraggio finalizzate all’implementazione delle gestioni associate a cura dell’Ufficio Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo della Regione Basilicata……………
I piccoli Comuni – ha sostenuto il Presidente della Regione Vito De Filippo – costituiscono la vera identità ed una grande risorsa, fatta di tradizioni e di opportunità di sviluppo per il nostro territorio. In quest’ottica s’inquadra lo strumento di sostegno regionale, il Fondo di Coesione Interna, finalizzato a progetti di investimento e progetti a sostegno dei servizi essenziali, proprio nel momento in cui lo Stato sembra essere più avaro rispetto alle aumentate esigenze delle Autonomie Locali. Quello regionale è, insomma, un intervento non solo di sostegno, ma di prospettiva per tante realtà comunali che si vedono costrette a frenare e a rinunciare a progetti di ampio respiro, asfissiati come sono dalla carenza delle risorse.
In prospettiva futura, quella della nuova programmazione europea, il Fondo di Coesione – ha concluso il Presidente – si conferma strumento importante in una regione come la Basilicata, caratterizzata da ‘piccoli numeri’ per giunta disseminati sul territorio, in quanto consente di mettere in moto processi aggregativi e di cooperazione interistituzionale; di raggiungere soglie dimensionali tali da determinare economie di scala; di concentrare politiche e risorse su interventi strutturanti e con ricadute da area vasta; di mobilitare le energie e le potenzialità presenti sul territorio; di far convergere gli interventi verso un condiviso obiettivo di sviluppo anche nella imminente prospettiva della ridefinizione della governance del territorio regionale attraverso la nascita delle Comunità Locali.

——————————————————————————-

con 10 milioni di euro si finanzia la vera identità e la grande risorsa dei piccoli comuni che lei afferma essere prioritaria?…ma mi faccia il piacere!!!