ignoranza?

ENERGIA, DI LORENZO SU APPROVAZIONE EMENDAMENTO FINANZIARIA
 
26/12/2009 11.29.58
[Basilicata]

(ACR) – “Grazie alla responsabilità ed al buon senso bipartisan espresso dall’intero Consiglio regionale e dalla Giunta regionale in questa finanziaria regionale è stato approvato l’ emendamento a firma Di Lorenzo – Mollica, fatto proprio dalla Giunta regionale, e con il quale, anticipando taluni effetti già previsti nel Piear ed in attesa della sua approvazione definitiva, sarà possibile da subito e con una procedure molto semplificata, realizzare impianti fotovoltaici ed accedere ai finanziamenti previsti. Sarà consentito inoltre l’aumento della potenza degli impianti da 500 Kilowatt ad 1 Megawatt”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (An-Pdl).
“Si tratta di un provvedimento di buonsenso e di grande utilità per moltissime imprese agricole – afferma ancora Di Lorenzo – che potranno così utilizzare questa fonte alternativa di energia non solo per il fabbisogno endogeno ma anche per ottenere una importante fonte aggiuntiva di reddito in un momento di grave crisi che ha colpito in maniera critica proprio questo settore. Sarà altresì possibile attivare con le stesse modalità impianti di minieolico sino a d 1MW e di cogenerazione alimentati a biomassa con potenza non superiore a 500 Kw”.

——————————————————————————-

mi sono più volte espresso su questo tema e non mi ripeterò…faccio notare come l’interesse a questa deregulation che favorirà enormemente sia le società energetiche che potranno realizzare campi attigui l’uno all’altro costituenti centrali vere e proprie fuori da ogni programmazione (un po’ quello che accade con l’eolico tra forenza, palazzo s.gervasio e banzi con tre campi eolici, uno per ogni comune, a costituire  un unico campo che ben difficilmente avrebbe potuto essere approvato anche dalla “nostra” giunta regionale ), sia chi nel frattempo, sapendo cosa sarebbe accaduto, ha cominciato magari a fare incetta ai bassi prezzi agricoli di terreni “idonei”…ignoranza?