slurp…….

Scotti (Sel) su Bilancio previsione Provincia Pz08/02/2011 11:44

BAS   Sull’approvazione da parte della Provincia di Potenza, ieri, a maggioranza, del Bilancio di Previsione 2011 e del Piano Annuale e Triennale delle opere pubbliche interviene il segretario provinciale di Sinistra Ecologia Libertà Ivano Scotti. “Questo atto – sostiene – è stato preceduto da un momento di sereno confronto politico tra le forze del Centro-Sinistra della Provincia, incontro voluto dal Presidente Lacorazza ed a cui SEL ha risposto con responsabilità e senso di governo. Il Presidente ha così giustamente inteso condividere in anticipo sulla votazione la “ratio” di un programma articolato ed ambizioso per le intenzioni, ma con non poche difficoltà nella sua realizzazione per gli ingenti tagli dei trasferimenti che si sono già subiti per il 2011 e che si subiranno per il 2012.
Quest’atto politico di trasparenza e responsabilità del Presidente è stato apprezzato da SEL, anche perché ha consentito un confronto sugli investimenti e sulle azioni che entro breve si potranno vedere realizzate sul territorio provinciale (completamento delle infrastrutture incompiute, manutenzione e messa in sicurezza dell’esistente viabilità, la formazione, i progetti delle “scuole ecologiche”, la continuazione di politiche sociali innovative come il progetto “Match”, ecc.). Non solo, l’incontro ha consentito di verificare l’intenzione dell’intera compagine politica che amministra la Provincia di Potenza di puntare sull’innovazione e sulla tutela dell’ambiente con lo sguardo rivolto ad una migliore gestione delle disponibilità finanziarie e delle risorse umane a sua disposizione. Una programmazione che nei suoi intenti pone la Provincia di Potenza già nell’ottica di affrontare le sfide del decentramento e del federalismo in modo maturo.
Una programmazione che ha nelle prospettive del Centro-Sinistra un taglio molto europeo, volendo puntare sulle rinnovabili, sul risparmio energetico e quindi sulle professioni della “green economy”, nonché sulle politiche dell’inclusione e quindi sulla “flexicurity”. In questo senso – sottolinea Ivano Scotti – l’interesse espresso del Presidente Lacorazza sulla proposta di una politica volta a realizzare una “Provincia Free Carbon”, come già si sta realizzando nella Provincia senese, rappresenta per SEL un elemento avanzato di convergenza sulle intenzioni e sui programmi da realizzare in Provincia, su quegli aspetti ambientali e dai risvolti occupazionali in linea cioè con la nostra identità politica e che il bilancio ed il piano delle opere dovrebbero costituire solo il tassello di una proposta ben più ambiziosa che intendiamo contribuire fattivamente e criticamente a realizzare.
Per questo, infine, rimarchiamo la necessità di una migliore collaborazione tra Regione e Provincia, necessaria per realizzare molte delle azioni programmate e che necessitano dei fondi da sbloccare da parte delle Regione Basilicata, come nel caso dei finanziamenti necessario alla realizzazione del Piano Provinciale dei Rifiuti”.

————————————————————————————————–

non dico altro…che giudichino i lettori che si riconoscono nella sel se quanto dichiarato corrisponda a quanto praticato