altra cassa integrazione

Fiom Cgil: Cig in deroga per 45 lavoratori Lucania Metalli08/02/2011 12:22

BAS“La FIOM CGIL Basilicata, che in questi anni ha seguito con attenzione le vicende della Lucania Metalli, rende noto che è stato firmato questa mattina, presso la Regione Basilicata, l’accordo per 6 mesi di cassa integrazione in deroga per i 45 lavoratori dell’azienda che, nel corso dell’incontro, erano in presidio davanti alla Regione Basilicata.
L’accordo – spiega la nota – garantisce una forma di sostegno al reddito per i lavoratori per cui era scaduta nel dicembre scorso la cassa integrazione straordinaria. Questa richiesta, operata dall’azienda, fa seguito alla domanda di finanziamento che la stessa ha operato nei confronti dell’istituzione regionale per garantire nuovi investimenti nel settore e quindi la sopravvivenza di un importante sito produttivo in un settore che meno di altri risente della congiuntura economica sfavorevole.
A questo proposito la FIOM Basilicata vigilerà sulla corretta attuazione da parte dell’azienda del piano industriale che prevede il rilancio produttivo dello stabilimento.
Nei prossimi giorni il sindacato metalmeccanico lucano della CGIL chiederà all’API di convocare un incontro per capire realmente le intenzioni dell’azienda, il metodo ed i tempi con cui si procederà al riavvio delle produzioni, anche alla luce dei proposti dell’azienda di trovare nuovi partner imprenditoriali. La FIOM CGIL Basilicata ritiene necessario che la Regione Basilicata ponga in essere tutte le iniziative utili ad assicurare la permanenza sul territorio dell’azienda e delle sue produzioni, mantenendo i livelli occupazionali esistenti.