topi gigi

copincolon con un certo disgusto:

PD: AMBIENTE E TERRITORIO LE PRIORITA’

 
08/02/2009 09.14.28
[Scorie nucleari a Scanzano]
A margine dell’ufficio politico del Pd, è stato redatto un documento. Questi i contenuti.
“La salute delle persone, la tutela dell’ambiente, l’integrità del territorio sono beni indisponibili, che rispondono agli interessi più autentici e duraturi della Basilicata, ai quali non si possono sottrarre neanche attività strategiche, come quelle relative alle risorse naturali.
In questa direzione, è positiva l’ormai prossima conclusione della gara per la realizzazione del Centro di Monitoraggio Ambientale, che comporterà, inoltre, un rafforzamento di una rete unitaria di controllo con la partecipazione dei diversi enti o organismi pubblici competenti.
E’ necessario, quindi, potenziare gli strumenti pubblici di vigilanza del territorio ed avviare il Piano di Sorveglianza Sanitaria. In questo senso, sarebbe utile istituire un Tavolo della Garanzia, al quale far partecipare la Regione, gli enti locali e le associazioni ambientaliste.
Tutto ciò potrà assumere maggiore forza se il Governo Nazionale rinuncerà, con il DDL sull’energia in discussione in Parlamento, all’esproprio delle competenze regionali che oltre a destare preoccupazione sulla gestione del nucleare, indebolisce la forza del territorio in una concertazione vera e complessiva sulla programmazione dell’attività esplorativa, autorizzativa e di estrazione.
A distanza di dieci anni dal primo accordo, si avverte la necessità di riaprire un confronto e un negoziato con il Governo nazionale e le compagnie petrolifere, partendo dall’esigenza di compensare l’apporto della Basilicata per la dotazione delle risorse energetiche con investimenti in infrastrutture e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Dovranno essere rinegoziate misure a sostegno di investimenti che accrescano il tessuto produttivo, a cominciare dal distretto energetico in Val d’Agri, che sostengano la ricerca e processi di innovazione per uno sviluppo compatibile e duraturo.
Inoltre, dovrà essere sostenuto e applicato l’emendamento al DDL sul federalismo relativo allo sconto sulla benzina, che potrà seguire alla riduzione sulla bolletta del gas per le famiglie lucane, in particolare quelle disagiate, che la Regione ha realizzato nel 2008 e programmato per il 2009.
Su queste questioni, che sono fondamentali per il presente e il futuro della Basilicata, è opportuno aprire un confronto con il centrodestra, nelle sedi e tra le rappresentanze istituzionali.
Il Governo regionale deve sentirsi impegnato a garantire la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente così come a valorizzare l’opportunità data dalle attività estrattive per accrescere il benessere della comunità regionale, sia applicando le misure adottate con la Finanziaria regionale sia dando ulteriore impulso ad un utilizzo programmato e complessivo delle royalties, a partire della Val d’Agri, attraverso le scelte che riguardano industria, turismo, prevenzioni dei rischi e riqualificazione ecologica territoriale.
Sono queste le condizioni essenziali per ripristinare un clima di fiducia nella società di Basilicata, che rappresenta il presupposto indispensabile per un ulteriore suo progresso”.

—————————————————————————————

che fiera dell’ipocrisia, della dabbenaggine, della politica da basso impero, del distacco dalla vita concreta, della lontananza dai bisogni reali della gente, della bugia eretta a sistema…ma ricordano questi signori topi gigi che si incensano di eco-parole scandite in eco-frottole che hanno appena autorizzato 5 nuovi pozzi in val d’agri? che il centro olii di viggiano è una bomba ad orologeria? che non esistono controlli di alcun tipo? che i danni all’agricoltura stanno diventando sempre più consistenti? che la gente continua ad emigrare? che il territorio è nelle mani di gente senza scrupoli?

questi maestri del nulla parlano di salute, di ambiente, di integrità del territorio come di un qualcosa di indisponibile e poi non solo non si oppongono all’arroganza ed alla protervia delle multinazionali, ma ne sono pienamente sodali

ma quale tavolo di garanzia!!!…a quel tavolo sappiamo tutti potranno sedere solo le collateralità che tendono a raccogliere il dissenso e canalizzarlo verso un assenso barattato con qualche giocattolo per i volenterosi ingenui che in buona fede si accosteranno e con laute ricompense per i capibastone di queste truppe cammellate…nessuna persona seria siederebbe ad un tavolo con un de filippo, un santochirico, etc. etc…

ma quale piano di sorveglianza sanitaria!!!…chi sorveglierà cosa e come?…parlano solo di distretto energetico (in tutto e per tutto in questo simili alla pdl) mentre cotinuano a sabotare nei fatti il parco nazionale della val d’agri che pure è stato istituito con una legge dello stato e che dovrebbe essere la vera risorsa del territorio!!!

e quella richiesta di confronto con il centro-destra cosa è se non una richiesta di un rafforzamento societario con l’ingresso di nuovo capitale politico nell’affare gestione delle risorse, una richiesta di soccorso in correità per un sistema politico ormai al collasso e che piuttosto di rivolgersi alla gente chiedendo umilmente scusa, con la solita arroganza scavalca ogni istanza civile e si rivolge solo al “palazzo”?

e di quale clima di fiducia state parlando?..ipocriti, affaristi, rivenditori di speranze, profeti del nulla e del vuoto spinto, soprattutto cerebrale, incapaci, mentitori…e chi più ne ha, più ne metta!!!

il territorio è alla mercè assoluta delle multinazionali, la devastazione totale si aggira come uno spettro in tutta la regione, non si contano neppure più gli atti di compravendita di porzioni di sovranità in cambio di qualche spicciolo da distribuire in elemosine al consenso e clientele alla gestione degli affari e qusti credono ancora di addormentare la gente con questa logora ninna-nanna…mandiamoli a casa tutti, centro-sinistra, centro-destra e centro!!!