è anche per questo che cominciamo a vincere

PETROLIO, LATRONICO (PDL): INTERPELLANZA SU CONCESSIONI

04/03/2009 16.33.44

Toccherà domani al sottosegretario allo sviluppo economico sen. Romani, rispondere in aula ad un’interrogazione presentata dal senatore del Pdl, Cosimo Latronico, per chiedere che venga fatta chiarezza sulle concessioni di coltivazioni e sui permessi di ricerca di idrocarburi in Basilicata e che vengano migliorate le condizioni di accesso ai dati forniti dal sito internet dell’Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e la geotermia. “Bisogna fare in modo- precisa il parlamentare – che qualsiasi cittadino, attraverso l’UNMIG, ed in particolare attraverso il suo sito internet, possa avere accesso alle informazioni inerenti le singole concessioni, le mappe del territorio interessato, i provvedimenti in atto, a cominciare dallo stato delle concessioni per continuare poi con l’eventuale via libero o diniego. Per questo motivo ho interpellato il ministro Scajola affinché le attuali procedure per l’ottenimento delle informazioni vengano semplificate, e che venga restituito al portale internet dell’UNMIG la precedente versione, sia per quanto attiene la veste grafica che quella dei contenuti. Il tutto in nome della più totale trasparenza”.

——————————————————————————-

chiaro che il pulpito non ci interessa e neppure la predica, ma se la politica lucana finalmente comincia a chiedere conto di “qualcosina” (ancora troppo poco) il merito credete che sia della buona fede di chi fino all’altro ieri dormiva o sonnecchiava ed ora rimesta il torbido pre-elettorale o di un piccolo comitato che è riuscito e riesce a fare la voce grossa anche con i prepotenti?

non ci basta, caro latronico, un’interpellanza o qualsiasi atto formale parlamentare (troppo facile invocare trasparenza se non ci sono le condizioni politiche per ottenerla da quel coacervo di poteri), noi vogliamo ciò che da tempo chiediamo, il rispetto di quei punti espressi chiaramente nella manifestazione di villa d’agri e dal momento che non ci fidiamo nè della sua parte politica e neppure dell’altra, che sia bubbico o de filippo poco conta, saremo noi ad imporlo questo rispetto per le istanze di un popolo…meditiamo gente, meditiamo

5 pensieri su “è anche per questo che cominciamo a vincere

1. Perdonatemi, io sono un normale cittadino, e sono anch’io convinto che il petrolio non sia il massimo per questa regione e bisogna tenere gli occhi bene aperti…
    Ma possibile che i politici abbiano paura solo e soltanto di voi?

A me pare che i risultati veri li stiano raggiungendo altre associazioni ambientaliste, e in particolare la Ola, a cui risponde addirittura il ministero che chiede conto, per un loro dubbio, alla Regione.

Mi pare invece che alle vostre critiche avvelenate e sempre sardoniche – e non dico di non essere d’accordo con voi – non risponda mai nessuno. Sembra quasi non esistiate.
    Non lo dico con malanimo, ma onestamente non mi sembra che la politica o la comunità lucana si sia mai accorta – o quanto meno che lo abbia dato a vedere – di voi.
    D’altronde, voi stessi avete ammesso che la vostra ultima manifestazione è stata un fiasco e pochi cittadini hanno partecipato pur essendo sul corso. Che poi Qualcuno li ha contattati uno per uno perché non si avvicinassero a voi… beh… mi sembra davvero esagerato (conosco bene certe dinamiche di paese, ma non funzionano più così, soprattutto nel paese dove siete stati voi).
    Luciano

2. caro luciano, a parte il fatto che con tutte le altre associazioni collaboriamo fattivamente ognuno per la sua parte (la ola fa la sua parte, il wwf ancora altro) e siamo in contatto pluriquotidiano con tutti, il compito del comitato è sempre stato quello di costruire sulla denuncia la possibiltà di un “altro” modo di fare politica…vedi quando mi parli della politica lucana che non si accorge di noi, dovrei forse ricordare quante volte hanno dovuto confrontarsi con noi a partire da montegrosso fino alle ultime vicende (penso alla richiesta di sospensione delle attività del centro olii di viggiano inoltrata al prefetto che ci ha risposto, pur se in maniera insoddisfacente), dovrei forse ricordarti che è al sistema politico intero che vige in regione che indirizziamo tanti attacchi e loro dirette risposte a noi non sarebbero altro che la legittimazione di fatto del comitato? dovrei invece enumerarti le tante volte in cui li abbiamo sbugiardati pubblicamente (ricordi la polemica del marzo 2008 sul numero delle istanze e dei permessi per gli idrocarburi)?
    in quanto alla manifestazione, prima di tutto non mi pare di averla affatto definita un fiasco – anzi! – poi ti posso assicurare e sei libero ovviamente di crederci o meno, quello che ho detto è la più assoluta verità…io conosco perfettamente quella valle ed a mio modo ci vivo…si sono mobilitati in modo attivo e massiccio per “sabotarci” (passami il termine) e non è certo la prima volta che questo accade e non solo per noi…quando parlo di passivizzazione della popolazione lucana intendo non la coercizione al non fare ed al non dire, quanto piuttosto un processo di affidamento svolto nel tempo…detto in altri termini se per decenni dico alla gente di non preoccuparsi e di delegare tutto a me ( e sai che questo accade quotidianamente, se conosci le realtà dei nostri paesi), si creeranno quelle condizioni di generale “passività” nei confronti dell’opinione di un esponente politico importante nella vita della mia comunità che di fatto va a sostituirsi all’opinione della collettività come L’OPINIONE…è questo il meccanismo che ammetterai esiste nella nostra regione ed esiste a villa d’agri come in ogni altro paese della valle dell’agri e del resto della nostra regione
    poi guarda, e non sono certo io ad auto-certificarlo (leggi il comunicato stamnpa del wwf di oggi su basilicatanet se non credi a quanto ho riportato in un precedente articolo) e forse scoprirai che senza la presenza assidua e costante di questo comitato e delle sue denunce oggi staremmo ancora al tutto va bene di appena un anno fa…sono fatti, caro luciano, non millanterie…e se dovessi enumerarti ogni volta che i giornali ci hanno dato spazio ed ogni volta che persino la testarda organicità al sistema potere del tg basilicata ci ha dovuto riconoscere ragioni valide alla nostra lotta, non staremmo qui a discutere
    in ogni caso apprezzo la tua critica, solo che dalle parole bisognerebbe passare ai fatti e noi di fatti ne facciamo tanti, consapevoli che dalle parole o si ricava lo stimolo all’agire ed al darsi da fare per il bene di questa regione e della sua popolazione o sono parole e basta, esattamente come quelle dello struscio domenicale…miko somma

3. P:S: e poi scusa il ministero ed anche alcuni sottosegretari a noi hanno risposto più di qualche volta…ho comunque molto apprezzato il fatto che tu ti sia firmato

4. Sarò sincero: non mi hai convinto. Ma apprezzo il tono gentile della risposta. E soprattutto l’impegno tuo e del vostro comitato che sicuramente esiste ed è tanto.
    Luciano

I commenti sono chiusi.