po (non il fiume)

PO 2000 – 2006, LE PRIORITA’ PERSEGUITE DALLA REGIONE
 
17/06/2009 16.42.25
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – Nel corso del comitato di sorveglianza delle forme di intervento comunitario in Basilicata, il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha illustrato la spesa monitorata al 30 aprile 2009 dei fondi Fesr, Feaog e Fse del programma operativo 2000 – 2006.
In particolare, per quel che riguarda il fondo Fesr, sul capitolo “valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale” circa il 22 perceno della spesa sostenuta ha consentito: 422 interventi per strutture e spazi per attività sportive; 112 interventi di restauro architettonico; 383 interventi per la valorizzazione turistica territoriale. Sul capitolo valorizzazione e conservazione patrimonio ambientale e risorse idriche, circa il 20 percento della spesa sostenuta ha consentito: 7.073 interventi a favore dell’energia solare; 114.599 mq di superficie bonificata; 142 specie protette; 34.126 ha di superficie protetta; 138 km di rete idrica; 31.757 utenti interessati. Sul capitolo “sostegno alle imprese” il 17 percento della spesa ha consentito: 841 imprese beneficiare del contributo; 47 interventi per aree industrializzate.
Per quel che riguarda il fondo Feaog e la spesa monitorata sempre al 30 aprile 2009, sul capitolo “azioni a sostegno delle imprese” circa il 28 percento della spesa sostenuta ha consentito: 1117 aziende agricole beneficiarie di aiuti; 1296 giovani insediati. Sul capitolo promozione e valorizzazione prodotti tipici circa il 15 percento della spesa sostenuta ha consentito: a nuove imprese e filiere produttive di beneficiare di aiuti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; l’attivazione di 49 progetti per la costituzione di reti e l’integrazione con il turismo rurale. Sul capitolo “tutela del patrimonio boschivo e infrastrutture rurali” circa il 50 percento della spesa sostenuta ha consentito: 16.324 ha di superficie silvicola ripristinata; 1.727 km di rete idrica realizzata o potenziata; 1.330 km di strade rurali realizzate o migliorate.
Infine, per quel che riguarda il Fse e la spesa monitorata al 30 aprile 2009, sul capitolo formazione continua circa il 25 percento della spesa sostenuta ha consentito azioni per: riqualificazione aziendale; distretti e lavoratori atipici; donne. Sul capitolo “lavoratori svantaggiati” circa il 41 percento della spesa sostenuta ha consentito di realizzare progetti per: ultra 45enni; portatori di handicap; sostegno alla Cig. Infine, per quel che riguarda l’alta formazione il 14 percento della spesa sostenuta ha consentito progetti per: alta formazione per laureati; alta formazione per la pubblica amministrazione; Ricerca e spin off.

——————————————————————————-

a leggere i dati qualcuno potrebbe lasciarsi impressionare, la realtà purtroppo è fatta di un fallimento generalizzato (tranne qualche caso) delle politiche di investimento…i dato vanno sempre letti alla luce delle rilevanze statistiche generali che vedono la basilicata al penultimo posto tra le regioni d’italia come reddito pro-capite (il peggioramento rispetto ai dati degli anni 90 è macroscopico)…quindi al di là dei capitomboli da saltimbanco rodato di de filippo (e ci mettiamo però anche bubbico, precedente presidente) due sono le cose o si è speso senza criterio logico (diremmo a pioggia) o si è speso per spendere e basta (con tutto ciò che ne consegue)