vino all’olio di pietra

PROGETTO “BASIVIN”, SABATO A VIGGIANO PRESENTAZIONE RISULTATI
 
12/11/2009 13.12.47
[Basilicata]

Riscoprire i vitigni autoctoni lucani, verificarne l’autenticità e avviare dei percorsi di recupero e valorizzazione. Questi gli obiettivi del progetto di ricerca triennale “Basivin Sud”, che ad un anno dall’avvio vedrà illustrati i primi risultati in un convegno a Viggiano, sabato 14.
L’incontro è fissato per le 9,30 presso l’Hotel dell’Arpa, a Viggiano.
Oltre alle autorità locali, e al Commissario Galante che introdurrà i lavori, saranno presenti tra gli altri il presidente del Cra, Romualdo Coviello, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana, Vincenzo Viti.
“Basivin Sud” è un’indagine condotta dal Cra, il Consiglio per la ricerca in agricoltura, e dall’Alsia, inserita nel progetto nazionale più vasto “Vitivin – Valut”, sul miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole del Mezzogiorno, progetto avviato dal Ministero delle Politiche Agricole.
“Si tratta di un’operazione scientifica importante – ha commentato Paolo Galante, Commissario straordinario Alsia – che, grazie alla partnership con un ente prestigioso come il Cra, ed alla collaborazione del Comune di Viggiano, consentirà di sviluppare una specifica azione di ricerca a tutto vantaggio della vitivinicoltura regionale, alla quale seguiranno il trasferimento delle conoscenze e la divulgazione dei risultati a tecnici ed operatori agricoli. I risultati di questo lavoro porteranno a nuovi vitigni, da iscrivere nei Registri nazionali e, di conseguenza, a nuove produzioni enologiche da recuperare e valorizzare”.

——————————————————————————-

ed è certo che in val d’agri ed a viggiano in modo particolare, oltre ai vitigni autoctoni, abbiamo selezionato un nuovo vitigno, quello che fa il vino all’olio di pietra, volgarmente conosciuto come petrolio

la cultura del vino è soprattutto rispetto del territorio e delle sue vocazioni naturali, non certo convegni ideologici che tendono ad appiattire contraddizioni inventando cose che non esistono, ma che suonano bene…roba da farla bere ai lucani, appunto!!!

iniziative inutili, costose, ipocrite e frequentate da certi personaggi!!!