centocinquantenari

CELEBRAZIONI REGIONE-UNITA’ D’ITALIA. D’ANDREA COORDINATORE

04/12/2009 17.07.21

(AGR) – Su proposta del Presidente De Filippo, la Giunta regionale ha nominato il prof. Giampaolo D’Andrea coordinatore dei Comitati per le celebrazioni del 40esimo anniversario della nascita della Regione Basilicata e per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
La scelta di D’Andrea è stata motivata in ragione delle sue indiscusse capacità professionali, dell’alto grado culturale, della profonda conoscenza della storia contemporanea, per una parte della quale è stato protagonista a livello regionale e nazionale anche in qualità di politico.
Giampaolo D’Andrea, docente dell’Università della Basilicata, è stato infatti prima consigliere e assessore regionale, poi deputato, europarlamentare, senatore, sottosegretario nel primo e secondo Governo D’Alema, secondo Governo Amato e nel secondo Governo Prodi. Dal 2001 al 2003, direttore del “Popolo” organo quotidiano del Partito Popolare, mentre dal 2003 al 2006 vicepresidente della Commissione di Vigilanza sui servizi radiotelevisivi.
Le celebrazioni dei 40 anni della storia della Regione Basilicata devono costituire “motivo per rintracciare, attraverso il ricordo delle tappe che hanno determinato le politiche di crescita del territorio, spunti per ampliare le possibilità di sviluppo delle comunità locali e motivi per raccontare alle giovani generazioni il ruolo della Regione”.
Le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia devono invece “sollecitare il valore dell’identità nazionale alla quale concorrono tutte le comunità regionali con le loro peculiarità e con l’apporto importantissimo delle popolazioni lucane”.
I due Comitati dovranno ora proporre alla Giunta il programma delle manifestazioni ufficiali celebrative e assicurare il coordinamento degli eventi in svolgimento in Basilicata.
Il Comitato per il 40esimo anniversario della nascita della Regione Basilicata è composto da Giampaolo D’Andrea, Mario Lettieri, Romualdo Coviello; dal presidente Associazione ex Consiglieri regionali; dal Rettore dell’Università; dal direttore generale scolastico; dai direttori dell’Apt e delle biblioteche provinciali di Potenza e Matera; dai presidenti della Deputazione di Storia Patria, del Centro Annali per una storia sociale della Basilicata, della Commissione Lucani all’Estero e del Corecom; dai capiredattori della Rai e degli Uffici Stampa della Giunta e del Consiglio Regionale.
Il Comitato per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è invece composto da: Giampaolo D’Andrea; Raffaello Mecca; Rettore Università; presidenti della Deputazione di Storia Patria, Associazione per la storia sociale e religiosa, Comitato regionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento, Centro Annali, Fondazione Nitti; rappresentanti dei Comuni di Potenza e Matera e delle due Province; direttori Scolastico, Apt, Biblioteca Nazionale, Biblioteche provinciali di Potenza e Matera, Archivio di Stato Potenza e Matera, Bibliomediateca di Moliterno; Biblioteca di Corleto; sovrintendente regionale Archivistico; rappresentante dei direttori degli Archivi ecclesiastici della Basilicata; conservatore ente morale D’Errico; coordinatore intesa istituzionale Comuni di Montemurro, Moliterno, Corleto; presidente Fondazione Premio Basilicata; presidente Corecom; capiredattori della Rai e degli Uffici Stampa della Giunta e del Consiglio Regionale.

——————————————————————————-

mi limito solo a riportare e ad evidenziare la scelta “interna” e di prossimità di giampaolo d’andrea, mario lettieri e romualdo coviello, cioè tre trombati della politica a cui evidentemente serve una poltroncina di visibilità…gli altri?…cercando tra i nomi, vien quasi da ridere!!!