il consiglio regionale, il primo

CONSIGLIO REGIONALE, 12 MAGGIO PRIMA SEDUTA IX LEGISLATURA
All’ordine del giorno la convalida degli eletti e l’elezione dell’Ufficio di Presidenza
05/05/2010 09.37.28
  (ACR) – La prima seduta dell’Assemblea regionale della IX legislatura è stata fissata per mercoledì 12 maggio 2010, alle ore 11,00, nel palazzo della Giunta regionale (Via Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).All’ordine del giorno la convalida provvisoria degli eletti, l’elezione del presidente del Consiglio, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari. L’Assemblea procederà, poi, all’elezione dei componenti della Giunta delle elezioni. Al termine è prevista una comunicazione del presidente del Consiglio neo-eletto.

————————————————————————————-

bene, come promesso ci saremo…ci aspettiamo che in tema di garanzie e tutele democratiche la poltrona di presidente venga assegnata alla minoranza, da cui come comunità lucana certo siamo lontanissimi, ma che in ogni caso potrebbe rappresentare un elemento di discontinuità con le passate gestioni, quando i presidenti erano tutti di maggioranza…non accade solo in basilicata, ma nel resto d’italia, parlamento compreso, che il ruolo di presidente dell’assise venga assegnato ad un membro della maggioranza, incidendo in tal modo su un sistema di rispetto del ruolo delle opposizioni che, ben a prescindere da chi siano e cosa rappresentino, ci pare debbano sentirsi più tutelate dalla presidenza del “supremo” (si fa per dire, visti i tempi) organo decisionale…detto in altri termini, presidente De Filippo, un esponente di minoranza eletto alla carica di presidente del consiglio aiuterebbe quel che resta della democrazia in questa regione…e lo dica anche al suo partito…sà, non vorremmo che il consiglio diventi ancor più democraticamente inutile di quanto già non appaia!!!