lambiente e larpab

ARPAB: INIZIATIVA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
 
04/06/2010 12.51.33
[Basilicata]
Sabato 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’Arpa Basilicata ha organizzato, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Venere, un percorso didattico – informativo su “I pollini e la biodiversità”, rivolto agli studenti della scuola media Domenico Savio e ai cittadini. Nella cornice verde del parco Baden Powell, a Potenza, i ragazzi potranno visitare gli stand dell’Agenzia e prendere parte ad una lezione sui temi del monitoraggio aerobiologico, dell’allergia da pollinosi, delle caratteristiche delle piante allergeniche e della biodiversità tenuta dalla dott.sa Maria Corona del Settore Epidemiologia Ambientale dell’Arpab. Nel corso della giornata sarà inoltre somministrato il test di autovalutazione “Scopri se sei allergico”, realizzato dalla dott.sa Elvira Di Pietro, per capire, con poche e semplici domande, il proprio “indice di rischio” per le malattie allergiche ed individuare i soggetti a maggiore rischio allergico.
All’interno dello stand sarà possibile inoltre visitare la mostra informativa “L’Arpab e il viaggio del polline” un percorso didattico che spiega, attraverso una serie di pannelli, con testo e immagini, che cos’è il polline, le piante “amiche” e “nemiche”, le caratteristiche delle piante allergeniche più comuni, cos’è la pollinosi e come si manifesta e l’attività dell’Agenzia nel settore del Monitoraggio Aerobiologico.
“La partecipazione attiva ad eventi come questo, spiega il Direttore dell’Arpab, Vincenzo Sigillito, evidenzia la costante attenzione che l’Agenzia rivolge al cittadino con la continua e puntuale diffusione di informazioni sulle attività svolte e sui temi ambientali di maggiore interesse”.
La giornata sarà coordinata dall’Ufficio Informazione Comunicazione Educazione Ambientale dell’Arpab.

——————————————————————————–

l’unica buona iniziativa per l’ambiente sarebbe che i vertici arpab si dimettessero a cominciare da sua santità monitorante, vincenzo sigillito…punto…magari seguiti da qualche raccomandato che scalda le sedie dell’agenzia…ed i lavoratori arpab sanno bene chi sono costoro e da chi sono protetti