Prov. Pz, Pesacane su emergenza sbarchi a Lampedusa17/02/2011 10:14

BAS

“Gli sbarchi di questi giorni di migranti sulle coste dell’isola di Lampedusa ripropongono con forza il tema dell’accoglienza nel nostro Paese mettendo a nudo la totale indifferenza delle istituzioni nazionali rispetto ai fenomeni in atto nei Paesi nordafricani e, soprattutto, la palese non curanza rispetto a quello che è un diritto di ogni essere umano sancito dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: l’asilo politico. Siamo di fronte ad un esercito di disperati che sfidano il mare e le intemperie con coraggio per chiedere giustizia in maniera chiara”.
E’ quanto afferma l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Potenza, Paolo Pesacane in riferimento all’emergenza sbarchi sull’isola di Lampedusa.
“Quando ci troviamo di fronte ad una situazione come questa, definita di dimensioni bibliche – aggiunge Pesacane – occorrerebbe sempre, da parte di tutti, istituzioni incluse, compiere uno sforzo per cercare di comprendere fino in fondo le ragioni, i sentimenti e le speranze e le disperazioni di chi si è imbarcato fuggendo da una terribile realtà con la speranza di una esistenza migliore. L’Italia è una nazione civile e gli italiani si sono sempre adoperati per la solidarietà e l’accoglienza. Da questa certezza desideriamo far ripartire la nostra discussione, anche nella nostra regione. Occorre partire e ripartire da noi – conclude Pesacane – dalla nostre responsabilità individuali e collettive provando nel concreto a praticare azioni diverse di vera solidarietà, accoglienza ed inclusione”.

—————————————————————————————————————-

??????????????????