Consiglio regionale, Gaudiano subentra a Ruggiero

17/01/2012 12:20

La surroga del consigliere dell’Udc dopo la sentenza della Corte di Cassazione

ACR  Vito Gaudiano subentra in Consiglio regionale a Vincenzo Ruggiero, decaduto dalla carica a seguito della sentenza della Corte di Cassazione n. 30506/11. Lo ha deciso oggi a maggioranza, con la sola astensione del vicepresidente della Giunta Mancusi (Scaglione e Vita non hanno invece partecipato al voto), l’Assemblea, che ha recepito la proposta della Giunta delle elezioni.

Gaudiano era il secondo dei non eletti della lista dell’Udc in provincia di Matera. La surroga ha riguardato lui perché il primo dei non eletti della stessa lista, Pancrazio Gagliardi, è risultato incandidabile ai sensi della legge n. 55/1990 per una condanna passata in giudicato.

Ieri lo stesso Gagliardi ha fatto pervenire presso gli uffici del Consiglio regionale una sentenza del 16 novembre 2011 Gip del Tribunale di Matera che dichiara l’estinzione di questo reato, ma a parere della Giunta delle elezioni e dello stesso Consiglio regionale la pronuncia di estinzione del reato “non è idonea ad eliminare la condizione di incandidabilità in quanto, ai sensi della legge n. 55/1990 è necessario che, al momento della presentazione delle liste, sia già intervenuta la pronuncia di riabilitazione”, peraltro basata su presupposti diversi.

Nel dibattito, aperto da una relazione del presidente Folino, sono intervenuti i consiglieri Scaglione, Singetta e Mollica.

—————————————————————————————

microscopica differenza da oggi quindi in consiglio, ma in sostanza per uno che uno ne arriva con lo stesso peso specifico, quello di un udc, un partito che… – beh, lo sapete cosa ne penso dell’udc e dei suoi eletti!!! – sintomatico che mancusi non abbia partecipato al voto, palesando la grossa spaccatura che speriamo porti presto alla rottura e all’estinzione del partito…una considerazione…ruggiero decade per una situazione giuridico-legale, il primo dei non eletti non stava messo meglio, si passa al terzo e chissà che…e questi parlano anche di etica della politica con le liste che puntualmente riescono a mettere su in ogni tornata elettorale e ad ogni livello!!!

nelle more delle doverose verifiche della magistratura antimafia sui contatti elettorali dello stesso mancusi che se pur come assessore all’ambiente è una “clamorosa frana incompetenziale” (passatemi la licenza), è presunto innocente da un’accusa di contatti con boss locali