Progetto Total “Tempa La Petrosa”, incontro tra gli Amministratori

14/03/2012 14:04

 

BAS  Si è svolto a Rotondella un incontro preliminare promosso dal sindaco del centro jonico Vincenzo Francomano per affrontare le problematiche legate al Progetto ricerca idrocarburi “Tempa La Petrosa” della Total E&P Italia che interessa i comuni di Colobraro, Montalbano Jonico, Nova Siri, Rotondella, San Giorgio Lucano, Santarcangelo, Senise, Tursi e Valsinni.
E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa dal Comune di Rotondella.
All’incontro hanno partecipato i il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, il vicensidaco di Santarcangelo Roberto Fantini, per il comune di Niova Siri Antonio Melidoro e Walter Lobreglio, vice-sindaco ed assessore all’ambiente di Rotondella.
Gli amministratori degli altri comuni, pur condividendo l’iniziativa sono stati impossibilitati a partecipare a questo primo incontro. Dall’incontro è emersa la volontà di evidenziare ulteriormente la forte vocazione turistica e agricola (produzioni ortofrutticole di qualità) delle aree interessate.
In attesa di un prossimo incontro, durante il quale verrà stabilito dagli amministratori dei comuni interessati una linea di azione comune, i sindaci di Rotondella e Nova Siri hanno fatto già pervenire alla Regione Basilicata – si legge nella nota – il proprio “parere contrario” in quanto l’intervento proposto dalla Total modifica sensibilmente “gli equilibri del territorio a forte vocazione agricola e turistica e potrebbe comportare aggravio al fenomeno della subsidenza interessante la zona dove attualmente è ubicato il Centro Enea”.

——————————————————————————

vedo con piacere che anni di battaglia stanno dando i propri frutti…i sindaci lucani rompono le filiere consuete che riportavano le decisioni sempre al centro del potere e cominciano a dire di no, ribadendo che “POSSIAMO FARE A MENO DEL PETROLIO!!!”