Riunione congiunta I e III Ccp14/11/2012 13:36   Si è discusso sui Consorzi di bonifica

ACR   Iniziato l’esame preliminare di merito circa il disegno di legge di Riforma della legge regionale n.33 del 6 settembre 2001 riguardante le norme in materia di bonifica integrale. Riunione congiunta della Prima e Terza Commissione, rispettivamente, “Affari istituzionali” e “Attività produttive – Territorio – Ambiente”, alla presenza dei presidenti dei due organismi consiliari, i consiglieri Santochirico (Pd) e Romaniello (Sel).

Tre i punti nodali su cui si è focalizzata l’attenzione dei commissari: le competenze in merito alla forestazione, la dimensione dei Consorzi (in discussione anche una proposta di legge del consigliere Navazio sul Consorzio unico di bonifica e irrigazione della Basilicata) ed il sitstema di rappresentanza per la partecipazione del mondo agricolo, una nuova governance per uno strumento cardine del settore economico primario.
Dopo un’ampia discussione è stata valutata la possibilità di audire il Presidente della Giunta regionale, ovvero l’Assessore all’Agricoltura, circa il disegno complessivo di riforma dell’intero sistema dei Consorzi di bonifica.

Hanno partecipato ai lavori, oltre ai due presidenti Santochirico e Romaniello, i consiglieri Navazio (Ial), Falotico e Molllica (Mpa), Straziuso e Robortella (Pd), Mazzeo e Gaudiano (Gm), Autilio (Idv), Scaglione (Pu), Pici (Pdl), Vita (Psi).

——————————————————————————

e naturalmente nulla di fattuale rispetto a materie non più eludibili all’agenda dell’organo legislativo regionale…