ciao, nelson

lo aspettavamo da tempo e tante volte la sua fine era stata data come imminente, ma questo grande uomo che fermato la grande ignominia di un regime separatista che faceva orrore, riconciliando il paese ed avviando alla lunga e difficile strada della democrazia un paese difficile di un continente difficile, non poteva fermarla per sempre…ciao nelson!!!…

questo piccolo blog ti dedicherà molto spazio nei prossimi giorni perché in questo mondo di gnomi malvagi tu sei stato un gigante buono!!!

Nelson Mandela e’ morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all’apartheid nel Paese. Zuma ha ordinato il lutto nazionale.

Mandela e’ morto serenamente nella sua casa di Johannesburg.

”Voglio ricordare con semplici parole la sua umilta’, la sua grande umanita’ per la quale il mondo intero avra’ grande gratitudine per sempre”. Cosi’ il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordare Nelson Mandela. Nel suo annuncio Zuma si e’ rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuso soprannome: Madiba

“La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l’eternità..” (Nelson Mandela)