(ANSA) – ASTI, 4 NOV – Una romena di 52 anni, badante presso una famiglia di Asti, è morta dopo aver mangiato funghi che aveva raccolto lei stessa nell’area verde dell’ex “Maternità. La donna era stata ricoverata all’ospedale “Cardinal Massaia” con altre tre connazionali; tutte si erano sentite male dopo aver mangiato i funghi, che sono risultati della specie amanite falloide.

Un appello a non raccogliere funghi nei prati e nelle aree boschive intorno alla città di Asti è stato lanciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale e dall’Asl.

utilizzo questo lancio ansa per lanciare un avvertimento ai miei corregionali…attenti ai funghi…patentino a parte (è obbligatorio ed impone limite di raccolta di max 3 kg/giorno), se non siete dei veri esperti, consiglierei sempre una visitina presso le strutture competenti delle asl (e del cfs) che hanno l’obbligo dell’analisi gratuita dei funghi…le specie di funghi mortali sono poche, ma anche una intossicazione può avere conseguenze molto serie!!!