lo scarico da s. giuliano…

Maltempo; diga di San Giuliano: attivato il deflusso dell’acqua

02/12/2013 13:19  In corso a Serramarina, in agro di Bernalda, l’evacuazione dei residenti

AGR  Sono iniziate le operazioni di scarico automatico della diga di San Giuliano in provincia di Matera che ieri ha invasato oltre 30 milioni di metri cubi di acqua, raggiungendo il livello di piena. L’attivazione degli scarichi automatici consentirà il deflusso a valle dell’acqua che non può essere trattenuta dalla diga. Ciò comporta che l’acqua che dovesse cadere oggi non sarà più trattenuta dalla diga ma seguirà il decorso naturale.
La Protezione civile della Regione sta monitorando la situazione in costante contatto con le Prefetture, le Province di Matera e Taranto, i Comuni a valle della diga e il Centro funzionale della Puglia. E’ stato informato il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Sono stati, infine, attivati presidi idraulici nei punti critici individuati lungo il Bradano tramite le associazioni di volontariato.
A Bernalda, in località Serramarina, a causa di un forte nubifragio che ha già superato i 30 centimetri di acqua (??????, ndr.), precauzionalmente è in corso l’evacuazione dei residenti della zona che verranno ospitati in hotel della zona.

—————————————————————————–

pubblico per rendere chiaro che l’apertura delle paratie di contenimento è un fatto tecnico di sicurezza dell’impianto di contenimento idraulico e non un capriccio (oltretutto è anche un obbligo di legge)…ciò che mi lascia perplesso è il perché non si sia avvisata la popolazione prima dello sgombero, vista la prevedibilità degli eventi, in modo da procedere alla preventiva messa in sicurezza delle persone maggiormente a rischio in casi simili, anziani, ammalati allettati e disabili, minori…comunque niente polemiche…la situazione è troppo grave per le parole, servono i fatti, e la solidarietà si dimostra anche con l’evitare strumentalizzazioni di questo dramma per fortuna finora senza vittime e con i cui effetti dovremo fare i conti a pioggia terminata…ed ho paura che saranno molto salati, non solo in termini strettamente economici