modelli di leggi elettorali renziane…

Ecco i tre modelli proposti da Renzi in vista degli incontri bicamerali della prossima settimana:

1) Riforma sul modello della legge elettorale spagnola: prevede una divisione del territorio in 118 piccole circoscrizioni con attribuzione alla lista vincente di un premio di maggioranza del 15% (92 seggi). Ciascuna circoscrizione elegge un minimo di quattro e un massimo di cinque deputati. Soglia di sbarramento al 5%.

2) Riforma sul modello della legge Mattarella rivisitata: 475 collegi uninominali e assegnazione del 25% dei collegi restanti attraverso l’attribuzione di un premio di maggioranza del 15% e di un diritto di tribuna pari al 10% del totale dei collegi.

3) Riforma sul modello del doppio turno di coalizione dei sindaci: Chi vince prende il 60% dei seggi e i restanti sono divisi proporzionalmente tra i perdenti. Possibile sia un sistema con liste corte bloccate, con preferenze, o con collegi. Soglia di sbarramento al 5%.

————————————————————–

fornisco i modelli proposti da renzi, così come li apprendo, ed a caldo mi verrebbe da dire che probabilmente nessuno dei tre sfuggirebbe al disposto della sentenza della corte costituzionale che si è pronunciata contro l’abnormità del premio di maggioranza, abnormità che mi pare contenuta in due dei tre modelli qui proposti e che in qualche modo sarebbe forse anche maggiorata nel terzo dei modelli che portando l’asticella dei seggi attribuiti alla maggioranza al 60%, nel contesto sondaggistico attuale e nella prevedibilità o meno di alcune alleanze, porterebbe il premio stesso oltre quel 15%…

rimango della mia idea di doppio turno contestuale che magari ripubblicherò per dare un pur miserrimo contributo alla soluzione di un caso molto intricato…se infatti il voto presunto nel paese è bloccato in 3 tronconi principali, (30%pd, 20% f.i. e 20% grillo) e questi non hanno intenzione di addivenire ad alcun accordo, qualcuno mi spiega come si tira fuori una maggioranza con qualsiasi legge elettorale?

in ogni caso, dedicherò all’argomento qualche ricerca e qualche simulazione per capire se funzionano o meno…