crolla palazzina in centro a matera

Estratta viva e portata in ospedale la ragazza individuata sotto le macerie della palazzina

11 gennaio, 10:28

Crolla palazzina in centro Matera

Una palazzina di tre piani è crollata nel centro di Matera, in via Piave. Sul posto ci sono vigili del fuoco, carabinieri e operatori del 118 che sono alla ricerche di dispersi. I soccorritori giunti a via Piave hanno sentito i lamenti di alcune persone sotto le macerie dell’edificio. Si scava con le mani per metterle in salvo.

Sono due le persone che al momento risultano ancora disperse nel crollo della palazzina: si tratta di un uomo di 58 anni e di una donna di 31. I soccorritori sono ancora al lavoro per estrarre dalle macerie una ragazza che è stata individuata circa un’ora fa.

E’ stata infatti individuata viva una ragazza che risultava dispersa: i vigili del fuoco stanno scavando a mano per estrarla dalle macerie.

Il viceministro dell’Interno, il lucano Filippo Bubbico, è giunto in vico Piave, a Matera, dove e’ avvenuto il crollo della palazzina. Insieme a Bubbico ci sono anche il prefetto, Luigi Pizzi, e il sindaco, Salvatore Adduce. ”I Vigili del Fuoco – ha detto Bubbico – stanno operando in maniera encomiabile, scavando a mano tra le macerie. Speriamo che non ci siano morti’.

——————————————————————————————————-

Crollo palazzina Matera, Regione mobilitata

11/01/2014 10:01

AGR  Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella e l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer sono in continuo contatto con i funzionari della Protezione civile che da questa mattina sono a lavoro alla ricerca di altri dispersi dopo il crollo di una palazzina di tre piani nel centro di Matera.
Sin dai primi minuti sul posto si sono recati i funzionari regionali del Dipartimento Infrastrutture e le squadre operative della Protezione civile e delle associazioni di volontariato.
Si continua a lavorare costantemente e con cautela con le mani con la collaborazione delle altre forze dell’ordine. Nel frattempo sono stati evacuati in via cautelativa gli altri edifici attigui per il rischio che ci possano essere altri cedimenti.