materie trasversali…

Ambiente, Mollica: interventi urgenti Vulture-Alto-Bradano

20/01/2014 13:17  Per il consigliere regionale è improcrastinabile “tamponare le varie emergenze ambientali che sono in atto”

ACR “La questione ambientale nel Vulture-Alto Bradano necessita di interventi urgenti per tamponare le varie emergenze ambientali che sono in atto”. E’ quanto dichiara il Consigliere regionale dell’ Udc, Francesco Mollica, in merito a quanto emerso dalla riunione di un coordinamento delle Associazioni ambientaliste dell’Area Nord della Basilicata (…nomi delle associazioni…), tenutasi nei giorni scorsi a Venosa”.

“In questa riunione – continua Mollica – a cui ho preso parte, avendo da sempre perseguito gli ideali ambientalisti, si è deciso di stabilire un raccordo coordinato e continuativo tra le associazioni presenti ed i rappresentanti istituzionali. Come referente istituzionale regionale (erano presenti all’incontro anche il consigliere regionale Leggieri e il consigliere provinciale Di Leo), in relazione alle preoccupazioni manifestate, riprenderò un percorso già avviato, procedendo alla ri-presentazione della legge sul ‘Ciclo di rifiuti’, nonché alla presentazione di emendamenti al Piear per la questione Tecnosolar, ad accelerare l’approvazione dei Piani paesaggistici in itinere ed a spingere per rendere operativa un’indagine epidermologica per la questione Fenice che desta preoccupazione e che, come più volte dichiarato nelle varie sedi, andrebbe risolta immediatamente”.

“Inoltre – conclude il consigliere dell’Udc – considerato che i rappresentanti istituzionali hanno libero accesso ad una serie di documenti e di atti amministrativi sulle questioni, si potrebbe pensare di metterli a disposizione delle associazioni per rendere operativa la legge da me presentata nella scorsa legislatura, unitamente ad altri consiglieri, ed approvata sull’Open-Data”.

——————————————————————

bene proceda consigliere mollica, soprattutto speditamente a riguardo della proposta di legge sul ciclo dei rifiuti che intende ripresentare e che presumo (visto che uso il reiterativo) sia quella che illo tempore scrisse il sottoscritto e che rimandava ad una mia specifica proposta di piano rifiuti assai dettagliata che a sua ebbi modo di presentare in regione in un incontro pubblico a cui lei ed altri consiglieri partecipaste e di cui lei fu autore della richiesta per la concessione della sala…eccovi il link sia alla proposta di legge che al relativo piano rifiuti www.comitatonooilpotenza.com/?page_id=2822

ricordo che tecnicamente ogni giorno sarebbe buono perché la gestione dei rifiuti venga commissariata dal governo nazionale, con tutto ciò che ne consegue sia in termini di emergenzialità (ed in italia sappiano tutti bene quanto l’emergenza sia motivazione sia per affidamenti diretti di servizi, sia per “spostamenti coatti di rifiuti”), sia in termini di delocalizzazione delle competenze altrove (governo attraverso un commissario ad acta) che consentirebbero di bypassare quanto previsto al d.lgs 152/2006 e successive modificazioni in termini di divieto di spostamento di rifiuti solidi urbani da una regione all’altra…

e proprio a questo riguardo se diamo un’occhiatina a qualche regione limitrofa, i motivi di apprensione ci sono – eccome se ci sono!!!

e pur se il consigliere fa riferimento alla zona del vulture-melfese (che sarebbe poi il suo bacino elettorale), i temi proposti sono di carattere generale e sono temi trasversali di crescita civile e protezione del territorio che dovrebbero interessare tutti i consiglieri qualsiasi sia il partito di riferimento…ottima scelta, consigliere mollica!!!