rimborsi depurati…dal rimborso

AL E AATO SULLA QUESTIONE DEPURAZIONE
 
07/04/2009 11.56.02
[Basilicata]
                                                                                                                         

Prosegue l’attività di confronto tra Aato Basilicata ed Acquedotto Lucano sulla questione della depurazione. Nell’incontro tenuto il 31 scorso tra il presidente dell’Aato ed il direttore generale di Acquedotto Lucano, si è condivisa “l’opportunità – riferisce una nota dell’Acquedotto lucano – di aggiornare gli utenti interessati dalla sentenza della Corte Costituzionale, che ha sancito la non applicabilità della tariffa di depurazione laddove questa non sia stata effettuata.
In particolare si prevede che entro due mesi dalla entrata in vigore, il ministro dell’Ambiente, stabilisca con propri decreti i criteri ed i parametri da utilizzare per la restituzione della quota non più dovuta.
Successivamente all’emanazione di tali decreti attuativi – si legge nella nota – l’Aato determinerà l’importo da rimborsare decurtando quanto effettivamente speso dal Gestore.
La stessa norma prevede che il rimborso debba essere effettuato, a partire dal 1 ottobre 2009, nel termine massimo di cinque anni”.

——————————————————————————-

ci sembra abbastanza plausibile, come in molti casi simili, che pur essendo ovvio che se la depurazione non si effettua, questa non debba essere pagata (e che debba essere intervenuta la suprema corte per stabilire ciò che la ragione avrebbe dovuto aplicare in omaggio alla logica) e scontato che i rimborsi vadano effettuati nei tempi lacunosi che il ministero si prenderà per la norma ed il regolamento attuativo, l’aato basilicata caricherà talmente tanto la cifra spesa da rendere praticamente nullo il rimborso…e per di più in cinque anni!!!…attendiamo l’ennesima vergogna, dunque!!!

Un pensiero su “rimborsi depurati…dal rimborso

  1. Io vado oltre. Quando AATO e Acquedotto Lucano prenderanno atto della sentenza del Consiglio di Stato che rende “illegittima” la retroattività della tariffa per il servizio idrico, ne vedremo delle belle. Per quanto riguarda il discorso depurazione, si proverà a stare con gli occhi aperti (che non sempre basta), ma ho idea che sia, più o meno, verosimile ciò che temi:

I commenti sono chiusi.