in calabria vincono i non renziani…

(ANSA) – CATANZARO, 5 OTT – Mario Oliverio è in testa e si avvia a vincere le primarie del centrosinistra e diventare il candidato presidente della Regione Calabria per le elezioni del 23 novembre prossimo. I voti ottenuti da Oliverio difficilmente consentiranno la rimonta del renziano Gianluca Callipo che è al secondo posto. Terzo è Gianni Speranza, esponente di Sel.

Oliverio ha vinto con ampio margine in provincia di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Alle primarie hanno votato oltre 110 mila persone.

—————————————————————-

il dato della partecipazione è ovviamente poco leggibile con il dato disponibile delle ultime primarie pd del 2013, dove hanno partecipato al voto 80.000 persone, ma indicativamente si potrebbe affermare che, dopo le sbornie del passato,  la partecipazione aumenta solo quando la posta politica è chiara e netta nella scelta…ed in questo caso, a differenza dell’emilia romagna la sfida era tra renziani e non-renziani con l’aggiunta dell’ottimo candidato di sel, speranza…

bene, complimenti a gerardo mario oliverio, 1953, proveniente dal pci e già consigliere regionale pci nel 1980, poi primo degli eletti nel 1985, quindi un anno dopo assessore all’agricoltura della regione calabria e nel 1990 sindaco di s. giovanni in fiore…eletto per 4 mandati alla camera dei deputati (1992-2006)…dal 1997 al 2001 segretario provinciale di cosenza dei ds, poi dal 2004 al 2014 presidente della provincia di cosenza…ed oggi candidato per il centrosinistra alla presidenza della regione calabria…

un uomo di struttura politica dunque, che distanzia nettamente il renziano callipo e propone finalmente una rimonta della politica verso le strenne del renzismo di provincia

nella foto grande in alto, gerardo mario oliviero, nella foto piccola gianluca callipo