per ogni barile su, un barile giù

un dato su cui pensare…ogni barile di petrolio corrisponde a 156 litri…la basilicata ufficialmente produce 90.000 barili di greggio al giorno (dico ufficialmente perchè di fatto non conosciamo la reale entità dell’estratto!!!)…per ogni barile estratto si pompa nel sottosuolo un’analoga quantità di acqua per impedire collassi delle faglie…facile fare i conti…90.000 x 156 litri x 365 = 5 miliardi 124 milioni 600.000 litri all’anno equivalenti a 5 milioni e rotti metri cubi di acqua all’anno pompati nel sottosuolo, 14040 metri cubi al giorno, 585 per ora, 9,75 per minuto, 0,1625 per secondo cioè 162,5 litri al secondo…il quinto fiume di basilicata…e questa estate per la crisi irrigua della val d’agri il consorzio di bonifica e la regione hanno faticato per dare 80 litri d’acqua per secondo ad una zona di eccellenza per le produzioni agricole (e solo perchè tallonati da noi del comitato spontaneo degli agricoltori ed in occasione di una kermesse delle produzioni tipiche lucane)…io e questo comitato spontaneo di agricoltori, nonostante gli stupidi commenti di una giornalista rai che durante il telegiornale regionale passava la linea ad un’altra vertenza agricola al motto di “passiamo la linea a chi di agricoltura vive davvero”,  ci chiedevamo” ma da dove viene quest’acqua e chi la paga?”…ci chiediamo la stessa cosa come comitato no oil…una beffa ecologica, una produttiva ed una contributiva!!!…l’imperterrito miko.

2 pensieri su “per ogni barile su, un barile giù

  1. Grandioso ed efficace servizio informativo alla cittadinanza; non lasciar cadere nel vuoto tale messe di informazioni utili a qualsiasi cittadino lucano che abbia a cuore le sorti della propria terra: non si può rimanere insensibili di fronte a tali argomentazioni; forza e coraggio!
    http://www.vacanzelucane.com

  2. Ueilà Miko
    alla fine un giro su ‘sto famoso blog l’ho fatto. Lo spreco di risorse idriche è davvero paradossale e c’è da sdegnarsi parecchio. Sto pensando anche all’Afric, penso che l’acqua si consuma lo stesso. Bisogna approfondire la questione.

    Videoproiezioni in rete eh eh

I commenti sono chiusi.