metto in evidenza un racconto brevissimo, preso da un commento di pimopomi al comunicato stampa…devo confessarlo che mi sono commosso davvero

RESPONSABILITA’

La foresta brucia,
tutti gli animali scappano.
Un colibrì vola verso il fuoco con una goccia d’acqua nel becco.
“Dove vai?” gli chiede un leone. “Vado a spegnere l’incendio” risponde il colibrì.
“Con una goccia d’acqua?”. ”Io faccio la mia parte!”

ed aggiungo che tanti colibrì con ognuno una goccia d’acqua nel becco spegnerebbero qualsiasi incendio

10 pensieri su “

  1. Io avanzo la mia proposta per la data della prossima manifestazione a villa d’agri
    SABATO 4 APRILE 2009
    ORE 10,00 PIAZZA ZECCHETTIN

  2. mi pare ok, mario, per me va bene…solito giro di condivisione e si fissa la data…persino basilicatanet lo ha detto che ci risaremo…mica si può deludere una regione, eh?

  3. allego lettere aperta del comitato Rinascita Marsicana all’Italia dei Valori
    mandata a tutto il partito via email
    per opportuna conoscenza
    Comitato Cittadino Rinascita Marsicana
    Piazza Umberto I° 85052 Marsico Nuovo
    348/7922511

    All’Onorevole Antonio Di Pietro
    Al Coordinatore Regionale Radice
    All’ Assessore Autilio
    Al Senatore Belisario

    apprendiamo dalla stampa locale e con un certo ritardo che in data 29/12/2008 e magari a notte fonda ( quarda caso le decisioni importante vengono prese sempre quando la gente è distratta dale feste o dalle ferie agostane) la giunta regionale della basilicata di cui fa parte l’assessore Antonio Autilio ha votato all’unanimità l’autorizzazione all’estrazione per 5 nuovi pozzi petroliferi, 4 dei quali ricadenti sul territorio del comune di Marsico Nuovo ( all’interno del Parco Della Val D’Agri) ed il quinto a quanto ci è dato di sapere dovrebbe sorgere a soli 400 metri dall’ Ospedale di Villa D’Agri.
    Ora, l’inquinamento ed i danni alla salute umana che il centro olii di Viggiano sta provocando ormai da 10 anni all’aria, alle acque,all’agricoltura e soprattutto alla salute dei cittadini della Valle, alla luce anche dei dati scientifici che cominiciano ad essere pubblici e che in modo tristemente inequivocabile dimostrano la crescita esponenziale di casi di tumore ci chiediamo e vi chiediamo (in particolare ad Autilio) possibile che non vi sia venuto un solo dubbio prima di firmare le nuove autorizzazioni ??
    Possibile che non abbiate sentito l’esigenza di riflettere un attimo, di pensare magari ad informarvi su cosa ad esempio significa essere esposti all’ Idrogeno Solforato o al Benzene ?? Non sarebbe stato meglio aspettare ??
    Sappiamo gia la risposta che ci darete in perfetto ” burocratese ” ” le autorizzazioni erano un atto dovuto in quanto frutto di accordi ed autorizzazioni fatti precedentemente e quindi l’assessore Antonio Autilio non ha potuto sottrarsi alla firma ” si ma resta il fatto che sotto quelle autorizzazioni c’è la firma Dell’Assessore Antonio Autilio del Partito dell’Italia dei Valori. Autorizzazioni che potrebbero rappresentare la definitiva ” CONDANNA A MORTE ” per Marsico Nuovo, per la Valle, per il suo Eco-sistema e cosa piu’ grave per la sua gente.
    Vi rivolgiamo un accorato e pressante appello a rivedere la vostra decisione e contrastarla in tutti i modi ed in tutte le sedi fino a quando non sarà fatta chiarezza sulle cause e gli effetti delle estrazioni petrolifere in Val D’Agri.
    Sempre dalla stampa apprendiamo che:
    A Roma il senatore Belisario ha presentato interrogazioni parlamentari e richieste di chiarimenti al governo nazionale circa la pericolosità delle emissioni di Idrogeno Solforato e di tante altre schifezze che l’ENI gentilmente ci fa respirare tramite il centro olii di Viggiano.
    A Potenza l’assessore Autilio autorizza altri 5 pozzi di petrolio, delle due l’una, o di qua o di là, quello che state facendo ha tanto il sapore di un becero doppio gioco per mettere il cappello ad un malumore che serpeggia e sta crescendo tra la popolazione lucana con il nascere giornaliero di comitati ed associazioni su tutto il territorio.
    AMBIENTALISTI E PREOCCUPATI A ROMA
    POLTRONARI E DISTRATTI A POTENZA

    e..no !! caro Antonio, così non va.
    Comitato Rinascita Marsicana
    il Presidente Mario Colella

  4. continua raccolta firme no oil asatriano di lucania oggi raccolte 48 adesioni..vado avanti così….allegria e lotta fiorenzo a mercoledì non abbandoniamo il PIZZICHILLO

  5. e che ne devo pensare, nathan?…che abbiamo qualche grande vecchio in basilicata e non ne sapevamo nulla?…avere intenti comuni rispetto ad un cambiamento, non significa che si consideri uguale il cambiamento necessario ed uguale il percorso da praticare…che si sia trattato di una semplice esternazione?…noi comunque da soli eravamo e soli continuiamo ad essere, perchè appunto “meglio soli che…”

  6. Caro Miko, arrivare ad oltre 60 anni e rimanere libero in una regione come la Basilicata, credimi, non è cosa facile. Restare qui a combattere tutti i giorni i soprusi e gli osteggiamenti ricevuti per il fatto che non mi sono mai voluto piegare a questo sistema che -solo ora- pare che ci sia un certo fermento che dovrebbe concretizzarsi in azione alle prossime aministrative. L’8 giugno arriverà e quel giorno sarà importante per la verifica dei consuntivi. Quando si parla di azioni per il benessere della collettività, queste diventano vera e propria pubblica utilità. Quando si mettono in campo le proprie azioni politiche è ovvio che si va incontro a critiche più o meno accettabili. Ma, “Meglio soli che…” è una frase che non posso digerire perchè mi offende, circostanziala! Che cavolo hai da dire di me e delle mie azioni? Quella frase non la posso mandare giù. E’ un accusa infamante che probabilmente hai scritto in un momento di ‘stanchezza’. Aspetto tue scuse.

  7. caro bonaventura, ti ho già risposto oggi con una mail e lo rifaccio adesso sul tuo commento…anche se il contesto potrà far sembrare quel mio commento riferito a te, bene, non lo era affatto…mi riferivo ad altri “vecchi” che pretendono di imporre tabellini di marcia, scadenze e nomi…quindi non sento di doverti alcuna scusa, anche perchè non ti giudico affatto…non sarei venuto a casa tua a chiacchierare se avessi in qualche modo sentito ciò…io ho una sola faccia, nino, quella che conosci o che dovresti aver imparato a conoscere perchè non ne faccio mistero…e non sono abituato nè alle dietrologie, nè ai piccoli cabotaggi…quello che faccio lo faccio per la mia terra e per il popolo che ci vive sopra…e poi scusa, hai il mio numero e potevi chiamarmi subito, avendo esattamente la stessa risposta che hai avuto adesso…sono certo altre le persone che dovrebbero vergognarsi!!!

I commenti sono chiusi.