gas

copincolon

LA GIUNTA CONCEDE I CONTRIBUTI AI COMUNI NON METANIZZATI
Per lo “Sconto gas”, il Presidente De Filippo ha voluto equiparare i cittadini lucani….(slurp, slurp, slurp, ma chi gli scrive i comunicati un po’ di dignità ce l’ha ancora?)
05/03/2009 11.49.00
[Basilicata]

(AGR) – Su proposta del Presidente De Filippo, la Giunta regionale ha deliberato l’erogazione di un contributo straordinario ai Comuni non metanizzati: Laurenzana, Calvello, Anzi, San Chirico Raparo, Castronuovo Sant’Andrea, Roccanova e Calciano.
La decisione è scaturita dalla necessità di concedere anche ai cittadini dei sette centri i benefici noti come “Sconto gas” finora riconosciuti alla generalità delle famiglie lucane. La somma impegnata è di 400mila euro, che verrà erogata ai sette Comuni al termine del procedimento di individuazione dei beneficiari del contributo generale e dei beneficiari del contributo per le famiglie in condizioni di disagio economico.
Il provvedimento rientra nelle misure elaborate dalla Giunta regionale finalizzate alla riduzione del costo dell’energia, utilizzando per tale finalità una parte delle risorse provenienti dalle royalties dello sfruttamento petrolifero della Val d’Agri.
Finora ai titolari di utenze civili di gas naturale residenti in Basilicata è stato erogato un contributo pari al 10,50 per cento sul corrispettivo dovuto per le bollette emesse nel 2008 fino ad un massimo di 210 euro per singola utenza. Alle famiglie in condizioni di disagio economico è stato riconosciuto un ulteriore contributo pari al 20 per cento sul corrispettivo dovuto fino ad un massimo di 610 euro per singola utenza. Da qui la decisione della Giunta di equiparare i cittadini lucani e concedere di conseguenza ai Comuni non metanizzati un contributo pari alla riduzione complessiva della bolletta del gas spettante per numero di nuclei familiari.
Saranno ora i Comuni a determinare i contributi secondo un calcolo particolare, già previsto dalla Giunta regionale.
Gli stessi Comuni entro venti giorni dovranno nominare il responsabile del procedimento e comunicare alla Regione il numero delle famiglie residenti nel proprio territorio.

——————————————————————————-

mi sembrava il minimo far rientrare anche i comuni non serviti dalla rete metano…io continuo ad avere i mei dubbi su un simile provvedimento…diamo il pesce e non diamo la canna…consumiamo nel quotidiano una risorsa economica che forse si poteva spendere per altri e migliori investimenti di tipo sistemico, costituendo un fondo magari solo per le famiglie disagiate e ricontrattando con eni e tutte le altre società fornitrici uno sconto generalizzato sul costo del metano…ah, ma dimenticavo adesso c’è la sel!!!

ho voluto sottolineare con il neretto che il denaro per queste operazioni viene dalle royalties percepite per lo sfuttamento del giacimento della val d’agri…credo che del “disagio” di quelle popolazioni debba però farsi carico tutta la regione ed i suoi abitanti con una maggiore attenzione e partecipazione alle dinamiche della valle…credo di essere stato chiaro!!!…la lucania è una ed i problemi di una zona devono diventare i problemi sentiti da un’intera comunità!!!