SD E MPS SU INCONTRO CENTROSINISTRA DI BASILICATA
 
10/03/2009 16.36.24
[Basilicata]

“La riunione del tavolo regionale del centrosinistra si è svolta in un clima sufficientemente positivo. Si sono confrontate posizioni politiche e culturali diverse, ma tese a ricercare l’unità necessaria a rilanciare la coalizione di centrosinistra per limitare le conseguenze negative della crisi mondiale sul già fragile tessuto economico e sociale della Basilicata, e per frenare una possibile ascesa del centrodestra lucano che peggiorerebbe le condizioni della nostra regione”. E’ quanto si legge in un documento diffuso da Sinistra democratica e Movimento per la Sinistra di Basilicata. “E’ inevitabile – proseguono Sd e Mps – che soluzioni di candidature vengano veicolate, ma questa volta bisognerebbe prendere atto che il centrosinistra è ricomponibile solo se prevarrà un comune impegno di procedere ad una coalizione profondamente rinnovata….In questo quadro la questione morale diventa un elemento fondante di una nuova strategia del centrosinistra lucano perchè è questione democratica e nello stesso tempo di riforma della politica.
Per questo riteniamo che la coalizione debba assumere il Codice Etico Europeo sui comportamenti degli amministratori pubblici a base dell’azione delle amministrazioni governate dal centrosinistra, e che non vengano candidate persone sottoposte a rinvio a giudizio per reati di mafia o per gravi reati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Su questi temi il dibattito è appena iniziato e ci auguriamo che proceda con chiarezza e speditezza, perché su di essi misureremo le reali volontà di costruire un nuovo centrosinistra.
Uno sforzo comune per produrre l’unità deve basarsi sulla pari dignità tra tutte le forze politiche; pari dignità nei contenuti strategici e programmatici e nella valutazione e scelta delle candidature.
In quest’ambito la sinistra, alla pari con i settori del centro della coalizione, può esprimere idee, contenuti programmatici e candidature.”

——————————————————————————-

si parla solo di candidature e non di programmi, anche perchè non credo ve ne siano…ed il codice etico che si vorrebbe adottare, se in ogni altro paese comunitario o quasi avrebbe un senso, da noi porterebbe forse a maggiori probabilità di candidature per taluni personaggi…sd e mps, chi sono costoro? dove vanno? cosa portano?…due fiorini…cioè qualche posticino comodo al calduccio delle ascelle del pd…tanto è tutto un magna-magna!!!