IL 17-3 APPUNTAMENTO CON “ALTROCINEMAPOSSIBILE”
 
11/03/2009 17.54.17
[Basilicata]
Terzo appuntamento con la cinerassegna “Altrocinemapossibile”, il cinema
dei diritti umani.
Martedì 17 marzo alle ore 21 presso il ridotto del Teatro Stabile a Potenza, ingresso libero, sarà proiettato il film “L’orchestra di Piazza Vittorio”, di Agostino Ferrente.
Considerato il ristretto spazio della sala a disposizione consigliamo di prenotare la visione del film inviando una mail a: info@zer0971.org oppure inviando un sms al 3495186960.
L’Orchestra di Piazza Vittorio nasce nel 2002 da un’idea di Mario Tronco, tastierista della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente: mettere insieme un collettivo musicale multietnico nel quartiere romano dell’Esquilino, quartiere multietnico per eccellenza, ricco di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo. Per cinque anni, Agostino Ferrente, pur nella difficoltà dei pochi mezzi a disposizione, segue il sogno di questa Orchestra e nel 2006 nasce il documentario L’Orchestra di Piazza Vittorio, che intatte ci restituisce le difficoltà e le emozioni di questo ambizioso progetto. Il film viene presentato con grande successo in numerosi festival internazionali tra cui il Festival di Locarno e il Tribeca Film Festival di New York, e vince nel 2007 numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro come migliore documentario.

——————————————————————————–

riporto, perchè di ottima qualità i film ed il fil rouge che li lega insieme e perchè organizzata a cura di un componente del comitato no oil…io ci vado!!!