informazionen

OGGI A POTENZA PROIEZIONE “L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO”
 
17/03/2009 10.45.02
[Basilicata]
(Artè)- Nuovo appuntamento con la rassegna “Altrocinema-possibile”
il cinema dei diritti umani. Nel ridotto del Teatro “F. Stabile” di Potenza questa sera, alle 21.00, sarà proiettato il film L’orchestra di Piazza Vittorio, di Agostino Ferrente. Genere Documentario musicale, colore 93 minuti. – Produzione Italia 2006.

L’Orchestra di Piazza Vittorio nasce nel 2002 da un’idea di Mario Tronco, tastierista della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente: mettere insieme un collettivo musicale multietnico nel quartiere romano dell’Esquilino, quartiere multietnico per eccellenza, ricco di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo.
Per cinque anni, Agostino Ferrente, pur nella difficoltà dei pochi mezzi a disposizione, segue il sogno di questa Orchestra e nel 2006 nasce il documentario L’Orchestra di Piazza Vittorio, che intatte ci restituisce le difficoltà e le emozioni di questo ambizioso progetto. Il film viene presentato con grande successo in numerosi festival internazionali tra cui il Festival di Locarno e il Tribeca Film Festival di New York, e vince nel 2007 numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro come migliore documentario.

Cinque anni di documentazione, 30 musicisti, 15 nazionalità, 5 operatori, 4 montatori, 3 fonici, 1 quartiere, 1 cinema da salvare, 1 associazione culturale, 1 direttore d’orchestra e 1 regista per uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.