il valorizzatore

copincolon

LIBRI, AUTILIO: VALORIZZARE GIOVANI SCRITTORI LUCANI

 
18/03/2009 18.07.22
[Basilicata]

(AGR) – “La valorizzazione di giovani scrittori lucani è un impegno che il Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura intende perseguire sia per promuovere la creatività artistica e letteraria che per accrescere la lettura del libro”. E’ quanto ha sostenuto l’assessore regionale Antonio Autilio in occasione della presentazione del libro di poesie “Un attimo di più” di Nadia Lisanti. “Una raccolta di liriche – ha detto Autilio – che coniuga efficacemente i sentimenti anche con la scelta del dialetto che quindi non è più segno di arretratezza culturale. Sentimenti che raggiungono l’apice con l’esaltazione del valore della vita. Le istituzioni hanno il dovere di intervenire per incentivare la cultura contemporanea e lasciare un segno di questi tempi al futuro preservando,come vero e proprio patrimonio del mondo (unesco),gli artisti,i poeti ,gli scrittori ecc,che andrebbero tutelati con un vero e proprio albo professionale,anche in linea con le direttive europee.
Va altresì dato atto che l’estro poetico o artistico non può prescindere da una preparazione di base che può essere assicurata esclusivamente nella generalità attraverso la istruzione più completa e nello specifico attraverso la lettura. La presenza di libri nell’ambiente familiare – ha aggiunto l’assessore – è in assoluto il fattore che fa crescere di più i risultati scolastici dei ragazzi: in Italia i ragazzi che hanno in casa una biblioteca di almeno 100 titoli ottengono risultati del 17% migliori dei ragazzi che non hanno la stessa fortuna; al contrario, la presenza di almeno tre telefonini in casa fa diminuire i risultati scolastici medi.
Anche per orientare più positivamente la crescita della lettura, il Dipartimento – ha concluso l’assessore – già da due anni promuove “Ottobre Piovono i libri” con manifestazioni di cultura e spettacolo, l’esposizione dei produzioni letterarie di lucani e di case editrici lucane e incontri con gli autori”.

——————————————————————————-

dopo arisa, autilio vuole valorizzare tutto, magari con qualche bella scuola di scrittura creativa che non serve certo a fare scrittori, quanto piuttosto a dare uno stipendio a qualche scrittore…chissà chi?…perchè non valorizziamo anche i grattatori di teste o gli insonni con le pecorelle?…potremmo magari raggiungere anche qualche eccellenza con dei buoni corsi di formazione professionale